Dante. Il Poeta eterno di Felice Limosani

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Green Pass per accedere agli spazi espositivi chiusi

- DATA INIZIO: 14/09/2021

- DATA FINE: 13/02/2022

- LUOGO: FIRENZE – Chiesa di Santa Croce/Cappella Pazzi

- INDIRIZZO: Piazza Santa Croce, 16

Prorogata la mostra di Felice Limosani inserita nel programma nazionale delle Iniziative per le celebrazioni del settimo centenario della morte di Dante.

Dante. Il Poeta eterno di Felice Limosani

 

 

Alle celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante, il calendario ufficiale del Ministero della Cultura ha inserito anche “Dante. Il Poeta Eterno”, progetto ideato da Felice Limosani e promosso da FEC – Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, Comune di Firenze, Opera di Santa Croce e Felice Limosani Studio s.r.l. Società Benefit, con chiusura programmata al 10 gennaio 2022.

A fronte del consenso ottenuto dal pubblico, i promotori, insieme all’artista, hanno deciso di prorogare l’apertura della mostra fino al prossimo 13 febbraio con il desiderio di offrire a un maggior numero di persone l’opportunità̀ di lasciarsi coinvolgere da questa esperienza unica.

Felice Limosani (1966) è un artista riconosciuto in ambito internazionale, quale interprete e innovatore delle Digital Humanities, esperto di avanguardie espressive e linguaggi emergenti.

Lavora con l’idea di integrare discipline umanistiche e cultura digitale, attraverso l’arte e il design, per creare nuovi livelli di percezione, di conoscenza ed interazione tra persone, tecnologie ed esperienze sinestetiche.

Per il progetto Dante. Il poeta eterno, Limosani ha presentato un intervento site specific dove l’artista rilegge il Sacro Poema attraverso un dialogo multidisciplinare tra le incisioni ottocentesche di Gustave Doré animate con raffinate tecniche digitali.

L’emozionante architettura della Cappella Pazzi e una suggestiva partitura corale evocativa e spirituale fanno immergere il visitatore all’interno della Divina Commedia.

L’allestimento della mostra crea infatti un’esperienza immersiva all’interno della cappella Pazzi, dove un’evocativa videoproiezione architetturale riveste di luce le pareti interne e la cupola, trasportando gli spettatori all’interno delle immagini originali di Dorè in movimento per un’esperienza sensoriale arricchita da suggestioni sonore correlate ai contenuti.

Per realizzare questa grande mostra sono state digitalizzate 135 tavole di Dorè, riproposte tramite videoproiezioni realizzate con la tecnica del video mapping sulla cupola e sui quattro lati della cappella, in armonia con le cornici architettoniche esistenti.

Le immagini originarie prendono vita davanti agli occhi degli spettatori, potenziando la percezione di questa straordinaria opera e rivelando le fantastiche narrazioni in essa contenute.

ORARI DI APERTURA

  • Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato 9.30 – 17.30
  • domenica e festività 13.00 -17.30

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.