DAN FLAVIN Epiphanies

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

Una mostra dedicata all’amicizia tra un gallerista/collezionista e un artista dell’avanguardia americana.

DAN FLAVIN Epiphanies

 

 

Yvon Lambert nella sua galleria di Parigi in rue de l’Échaudé era partito dal 1971 ad ospitare un ciclo di mostre dei nuovi artisti americani dell’avanguardia, partendo da una personale di Dan Flavin.

Dopo una lunga attività commerciale Lambert ha raccolto in un museo ad Avignone dove trova sede dal 2000 la collezione che il gallerista ha raccolto con sensibilità e lungimiranza.

In collezione si trovano infatti opere degli artisti passati per la galleria, da Lawrence Weiner a Sol LeWitt passando per Robert Barry, Brice Marden, On Kawara, Christo, Dennis Oppenheim, Carl Andre, Daniel Buren, Jan Dibbets, Niele Toroni, Giulio Paolini, Marcel Broodthaers, Douglas Huebler e Robert Ryman.

La collezione vanta quindi alcuni tra gli artisti più innovativi degli anni ’60 e ’70 che ha collaborato con il commerciante parigino.

La mostra dedicata a Dan Flavin ricorda l’amicizia tra l’artista e il gallerista e in particolare il fatto che in occasione di una nuova mostra nel 1974 Dan Flavin presentò a Yvon Lambert tre schemi per la realizzazione di un’opera di luce che desiderava dedicargli.

I disegni andarono perduti e non si sa che fine hanno fatto.

Anni dopo, tuttavia, i disegni riappaiono sotto forma di fotografie documentarie conservate dal Musée National d’Art Moderne (Parigi) che, negli anni ‘Settanta, incaricava regolarmente un fotografo di documentare le mostre delle gallerie parigine, assicurando che tutte le opere fossero documentate e archiviate dal 2000.

La mostra ora vuol ricordare non solo Flavin ma anche tutti gli amici artisti che hanno lavorato al suo fianco nella rivoluzione estetica degli anni ’60 e ’70, o agli artisti precedenti a cui ha reso omaggio, mostrando la loro resilienza alla prova del tempo.

DATA INIZIO: 02/07/2022

DATA FINE: 09/10/2022

LUOGO: AVIGNONE (Francia) – Collection Lambert

INDIRIZZO: 5 Rue Violette

ORARI DI APERTURA

  • Luglio e agosto
  • Tutti i giorni 11.00 -19.00 (ultimo accesso 45 minuti prima)
  • Settembre> giugno
  • Tutti i giorni 11.00 -18.00 (ultimo accesso 45 minuti prima)

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.