DA→A GLI ARTISTI DELLA COLLEZIONE BEVILACQUA LA MASA 1998→2018

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 08/10/2022

- DATA FINE: 04/12/2022

- LUOGO: VENEZIA – Fondazione Bevilacqua la Masa

- INDIRIZZO: Galleria di Piazza San Marco, 71/c

Una selezione delle opere vincitrici di premio acquisto nelle collettive della Fondazione Bevilacqua la Masa, a partire dall’anno in cui tali opere restano in deposito della Fondazione stessa.

DA→A GLI ARTISTI DELLA COLLEZIONE BEVILACQUA LA MASA 1998→2018

 

 

volontà di una donna generosa, Felicita Bevilacqua (1822-1899), vedova del generale Giuseppe La Masa, che decise di lasciare al Comune di Venezia il palazzo di Ca’ Pesaro, purché fosse impiegato per agevolare i “giovani artisti ai quali è spesso interdetto l’ingresso nelle grandi mostre”.

La fondazione in seguito costituita ha avviato subito questa attività di valorizzazione del lavoro di giovani artisti emergenti, avviando residenze artistiche in Venezia e allestendo ogni anno una mostra collettiva degli artisti residenti nella prestigiosa galleria in Piazza San Marco.

Dal primo decennio del Novecento ha cominciato a creare una sua collezione di opere d’arte che si compone di tre nuclei:

  • il primo formatosi a partire dal 1908 attraverso acquisizioni da parte dell’Ente e grazie alle donazioni degli stessi artisti;
  • il secondo riguarda la collezione grafica assemblata negli anni 1982-1984;
  • il terzo dal 1998, quando il museo di arte moderna di Ca’ Pesaro cessa di accogliere le opere della Bevilacqua presso i propri depositi e la Fondazione inizia ad occuparsi direttamente delle operazioni di catalogazione e degli interventi di conservazione delle opere presso i propri spazi.

Quest’ultimo nucleo si compone già di 321 opere acquisite tramite bando di concorso per la partecipazione alla Mostra Collettiva giovani artisti indetto annualmente dalla Bevilacqua che prevede l’assegnazione di premi-acquisto per le opere prime classificate.

La mostra DA→A /Gli artisti della collezione Bevilacqua la Masa 1998→2018

intende valorizzare le opere di questa collezione, all’interno di un programma che ricontestualizzi il patrimonio nel percorso formativo e nel vissuto degli autori stessi.

Per questa ragione gli artisti sono stati coinvolti per mostrare, accanto al lavoro in collezione, un’opera più recente, in modo da raccontare le trasformazioni e l’evoluzione delle loro ricerche.

Gli artisti che hanno aderito di partecipare al progetto sono: Carolina Antich, Francesco Candeloro, Jasmina Cibic, Teresa Cos, Chiara Enzo, Roberto Fassone, Alessandra Messali, Valerio Nicolai, Matteo Rosso, Alberto Sinigaglia, Marta Spagnoli, Giulio Squillacciotti, The Cool Couple, Serena Vestrucci.

 

ORARI DI APERTURA

  • mercoledì > domenica, 10.30 -17.30

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.