Artista visivo, ricercatore, collaboratore di National Geographic, Time e The New Yorker Davide Monteleone propone i suoi lavori a Milano
Il MUDEC/ Museo delle Culture Milano ospita la mostra fotografica Critical Minerals – Geography of energy, fino al 15 dicembre
Dal 9 novembre al 15 dicembre 2024 il MUDEC ospita la mostra fotografica di Davide Monteleone, che con Critical Minerals – Geography of energy è stato il vincitore della sezione Segnalazioni del Photo Grant di Deloitte 2024, promosso da Deloitte Italia con il patrocinio di Fondazione Deloitte e in collaborazione con 24 ORE Cultura, la direzione artistica di Denis Curti e il team di Black Camera.
Davide Monteleone (1974) è un artista visivo, ricercatore e National Geographic Fellow il cui lavoro spazia dalla creazione di immagini al giornalismo visivo, dalla scrittura ad altre discipline.
I temi ricorrenti nei suoi lavori sono la geopolitica, la geografia, l’identità, i dati e la scienza.
Ha vissuto per oltre dieci anni, tra il 2000 e il 2021, in Russia, dove ha prodotto le sue prime serie e quattro acclamate monografie: Dusha (2007), Red Thistle (2012), Spasibo (2013), The April Theses (2017).
Attualmente collabora con National Geographic, Time e The New Yorker.
Da diversi anni si occupa di questioni legate al clima che si intersecano con l’economia e la geopolitica.
Il progetto espositivo al Mudec è un viaggio visivo che esplora le trasformazioni del panorama energetico globale verso le fonti rinnovabili.
La mostra rappresenta quindi un’esplorazione ponderata sulle possibilità che questi cambiamenti rappresentano, invitando gli spettatori a riflettere sull’intreccio di narrazioni geopolitiche, sociali e ambientali che emergono dalla crescente domanda di minerali essenziali per le energie rinnovabili.