Nel 1751 la rodigina Cristina Roccati è stata la terza donna a laurearsi nel mondo
Palazzo Roncale di Rovigo ospita la mostra Cristina Roccati. La donna che osò studiare fisica, fino al 21 aprile 2025
Palazzo Roncale a Rovigo è una delle realtà espositive attivate dalla Fondazione CaRiPaRo (Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo) che, accanto a Palazzo Roverella, offre al territorio mostre di qualità capaci di proporre ai cittadini e ai tanti visitatori attratti a Rovigo stimoli sempre nuovi.
Palazzo Roncale proporrà una mostra l’anno, confermando la scelta di Fondazione di riservare questa sede a progetti che approfondiscano la storia, le personalità e le vicende del territorio polesano.
Ma la tematica di volta in volta scelta per la mostra diverrà progetto culturale esteso nell’intero anno, coinvolgendo in questa attività di approfondimento le istituzioni, insieme ai soggetti culturali e sociali del territorio.
Questo nuovo modello comincerà a prendere forma già con il prossimo appuntamento in programma al Roncale, la mostra dedicata alla figura di “Cristina Roccati. La donna che osò studiare fisica” che apre al pubblico il 6 dicembre 2024.
Cristina, rodigina nata nel 1732, giovanissima si distinse come poetessa.
Appena quindicenne scelse gli studi scientifici all’Alma Mater di Bologna (all’epoca parte dello Stato Pontificio), qui nel 1751 ottenne la laurea in fisica, terza donna a conquistare la laurea al mondo.
E prima “fuori sede” della storia.
Rientrata a Rovigo si dedicò all’insegnamento della materia all’interno dell’Accademia dei Concordi, della quale divenne poi presidente.
La vicenda Roccati assume un valore particolare perché questa ragazza andò controcorrente rispetto al pensiero all’epoca dominante, che voleva che le materie scientifiche non fossero cosa per donne.
La mostra, ideata da Sergio Campagnolo e diretta da Alessia Vedova, è curata da Elena Canadelli, docente di Storia della Scienza all’Università di Padova.
Il prossimo anno sarà la volta di Antonio Cibotto, intellettuale, giornalista, scrittore, uomo di cinema e di teatro.