COVID-19 L’Arte dopo il Lockdown TORNANO LE MOSTRE n.11

PALAZZO FRANCHETTI ( Venezia) Mostra a Londra : Il Novecento a Palazzo Franchetti

COVID-19 L’Arte dopo il Lockdown TORNANO LE MOSTRE n.11

  1. CASANOVA MUSEUM EXPERIENCE (Venezia

Riapertura del Museo

Dal 13 giugno 2020

Riapre a Venezia Palazzo Malipiero sede di Casanova Museum Experience

Palazzo Malipiero è situato nel cuore di Venezia, in una delle zone più affascinanti e prestigiose, sul Canal Grande, a pochi minuti da S. Marco.

Giacomo Casanova, invece, era nato in Calle della Commedia (ora rinominata non a caso Calle Malipiero) in un edificio adiacente a Palazzo Malipiero, che frequentò assiduamente dal 1740, essendo divenuto confidente del Senatore Alvise II Malipiero.

Qui Casanova iniziò a  tessere una prima serie di rapporti con personaggi autorevoli e con un buon numero di dame,.

Finchè ebbe la prima sventura:  fu sorpreso in compagnia di Teresa, la giovane di cui Alvise II era innamorato, e  venne cacciato da Venezia.

Di Alvise, Casanova ci ha lasciato nei suoi Memoires un ritratto, vivace e significativo perché aggiunge un tassello alla storia del costume veneziano del ‘700.

Si tratta di un museo “esperienziale” dedicato ad uno dei cittadini veneziani più noti al mondo.

Il Museo offre un viaggio multisensoriale in gran parte virtuale durante il quale il visitatore indossa un visore hi tech con cui ci si proietta nel Settecento diventando Casanova e proiettandosi nella vita veneziana del tempo.

Si ha la forte impressione di camminare per le calli veneziane, di essere avvicinati, in una ardita soggettiva, dai contemporanei di Giacomo, si viene provocati da eleganti dame e da procaci libertine nei costumi del tempo…

Info

Orario di visita:

Solo sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 18 dal 13 giugno

( L’apertura ordinaria : tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.30  sarà comunicata appena si renderà possibile)

Luogo:

CASANOVA Museum

Salizada Malipiero- San Marco 3198

Venezia

  1. + 39 041 2379736.

https://casanovamuseum.com/

 

 

 

 

  1. DAVID ZWIRNER GALLERY ( Londra Parigi Hong Kong)

Mostra a Londra : Bridget Riley e Paul Klee

Dal 15 giugno 2020

 

Mostra a Parigi : Philip-Lorca DiCorcia

Dal 23 maggio 2020

Mostra a Hong Kong : Collettiva

Fino al 15 giugno 2020

David Zwirner ha annunciato che le  sue gallerie di Londra, Parigi e Hong Kong sono state riaperte al pubblico solo su appuntamento.

Da lunedì 15 giugno, la galleria di Londra sarà aperta per gli appuntamenti, con le mostre di Bridget Riley e Paul Klee in mostra.

A Parigi, una nuova mostra di opere di Philip-Lorca DiCorcia gia in mostra  online a partire da sabato 23 maggio.

Inoltre, la galleria di Hong Kong⁠ — che era stata chiusa da fine gennaio a causa della crisi sanitaria globale e riaperta all’inizio Maggio: presenta attualmente opere di artisti della galleria tra cui Suzan Frecon, Josh Smith, Wolfgang Tillmans, Luc Tuymans, Lisa Yuskavage e molti altri.

Poiché la salute e la sicurezza del personale e dei visitatori è la priorità assoluta dell’Organizzazione, il personale ha implementato misure di sicurezza avanzate in conformità indicazioni dei governi locali.

https://www.davidzwirner.com/news/paris-and-hong-kong-galleries-reopening?utm_medium=DZN&utm_source=email

 

 

  1. PALAZZO FRANCHETTI ( Venezia)

Mostra a Londra : Il Novecento a Palazzo Franchetti

Dal 10 giugno 2020

Riapre la prestigiosa sede espositiva di Palazzo Cavalli Franchetti, dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, storico palazzo affacciato sul Canal Grande a fianco del Ponte dell’Accademia.

La riapertura permette in particolare di visitare la mostra Il Novecento a Palazzo Franchetti che era stata inaugurata nel novembre 2019 e chiusa anticipatamente a febbraio 2020 causa Covid19. La sospensione delle attività durante il lockdown permette ancora di ammirare le opere.

Riapre su appuntamento, con tutte le norme di sicurezza antivirus, con ingresso gratuito ( sono previsti 7 euro nel caso sia richiesta la visita guidata)

Prenotazione tel. +393331012415 oppure tickets@acp.palazzofranchetti.com

La mostra propone una qualificata selezione di opere che vanno dalla Metafisica di Giorgio de Chirico, al Futurismo di Giacomo Balla, al Surrelismo di Magritte

Non mancano opere di Giorgio Morandi, Paul Klee con l’esperienza della Bauhaus, Franz Kline col  suo mondo di New York,  o i colori di Joan Mirò e le sculture di Leoncillo.

Una mostra che attraverso i protagonisti del Novecento fa riflettere sul futuro dell’arte.

https://www.acp-palazzofranchetti.com/exhibitions/7/

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.