CORTONA ON THE MOVE – Festival internazionale di fotografia

Il festival offre uno scambio continuo tra esperti del settore e una ricerca costante di opere che documentano

CORTONA ON THE MOVE

CORTONA. Palazzo Ferretti e Fortezza del Girifalco
Via Nazionale 45 e via Raimondo Bistacci – Cortona
Fino al 29 settembre 2019

 

CORTONA ON THE MOVE - Festival internazionale di fotografia
CORTONA ON THE MOVE – Festival internazionale di fotografia

 

Cortona On The Move

Nasce nel 2011 da un’idea dell’Associazione Culturale ONTHEMOVE il cui obiettivo è diffondere e promuovere la fotografia contemporanea alla ricerca di nuove visioni e forme originali di comunicazione visiva.

Infatti, in un mondo dominato dalla comunicazione mediatica e dal rumore di fondo di milioni di immagini, comprendere la bellezza, il potere e il significato dell’opera fotografica vuol dire acquisire gli strumenti per saper distinguere Arte.

In aggiunta a ciò. la parte didattica del Festiva, che interessa le scuole vuole aprire una riflessione sul rapporto tra Realtà e Manipolazione e stimolare l’intelletto critico dei giovani, nel farli andare oltre l’immagine.

 

Il Festival

Il festival offre uno scambio continuo tra esperti del settore e una ricerca costante di opere che documentano l’incessante evoluzione del linguaggio fotografico.

Cortona On The Move è il centro dinamico della fotografia contemporanea dove sono benvenute sperimentazione e tensione verso i futuri sviluppi del linguaggio visivo.

Le parole chiave sono l’originalità dello sguardo e l’autenticità nell’approccio alla realtà che ci circonda.

 

Fotografi affermati e amatoriali

Il Festival è cresciuto rapidamente al punto da essere oggi un punto di riferimento, non solo per fotografi affermati e amatoriali, ma anche per un pubblico nazionale e internazionale attento alla cultura contemporanea.

Non solo la fotografia, ma anche il territorio è un valore importante per Cortona On The Move ha permesso anno dopo anno di riaprire e restituire a Cortona edifici storici di pregio, un tempo inaccessibili o abbandonati, diventati straordinarie sedi espositive.

ORARI

COTM ZONE – Palazzo Ferretti, Via Nazionale 45

12 luglio/1 settembre 10-20

2 settembre/29 settembre 10-19

FORTEZZA DEL GIRIFALCO – Via Raimondo Bistacci

12 luglio/1 settembre 10-20

2 settembre/29 settembre 10-19

INFO

info@cortonaonthemove.com

Leave a Comment

Akira Zakamoto – Atelier Montez

In queste tele rivivono Gundam, Actarus, Devilman e Goldrake. Guerrieri ed eroi, eletti a giustizieri supremi nella pittura di immagini tutt’altro che sentimentali, quanto più evocative e significative Akira Zakamoto – Atelier Montez la mostra dell’artista Akira Zakamoto, che rimarrà

Leggi Tutto »
EQUIPE 48

EQUIPE 48

La soffitta dell’amico si trovava poi in un tratto di portico che ogni giorno percorrevamo con le nostre discussioni, quasi a metà del percorso EQUIPE 48     Ci trovavamo nella soffitta sopra il negozio e l’abitazione di uno degli

Leggi Tutto »
Antonio Verrio The Sea Triumph of Charles II c.1674 The Royal Collection Trust/© Her Majesty Queen Elizabeth II 2019

British Baroque Power and Illusion

Una grande mostra sul barocco britannico e sul ruolo dell’arte nella costruzione di una rinnovata visione della monarchia British Baroque Power and Illusion LONDRA –Tate Britain Millbank, Westminster, London SW1P 4RG Dal 4 febbraio al 19 aprile 2020    

Leggi Tutto »
Giuseppe De Nittis: Westminster, 1878. Olio su tela, cm 110 x 192. Courtesy Marco Bertoli

DE NITTIS e la rivoluzione dello sguardo

Uno speciale gemellaggio culturale tra Ferrara e Barletta con due grandi mostre parallele: Barletta ospita il ferrarese Boldini, Ferrara ospita il barlettano De Nittis DE NITTIS e la rivoluzione dello sguardo FERRARA – PALAZZO DEI DIAMANTI Corso Ercole I d’Este,

Leggi Tutto »
George Brecht Incidental Music 1961. Performed by Ken Friedman, Geoff Hendricks, Al Hansen, and Ben Vautier (left to right) at “Milano Poesia”, Ansaldo, Milan, 1989. Photo: F. Garghetti. Courtesy of Fondazione Bonotto. Copyright © Fabrizio Garghetti. All Rights Reserved.

Sense Sound/Sound Sense

Sense sound/sound sense , grande mostra di Fluxus, movimento radicale d’avanguardia, dalla collezione  dell’imprenditore e collezionista veneto Luigi Bonotto Sense Sound/Sound Sense LONDRA – Whitechapel Gallery Whitechapel High Street – London, E1 United Kingdom FINO AL 2 FEBBRAIO 2020  

Leggi Tutto »