Correggio500: il percorso che celebra a Parma i 500 anni della cupola di San Giovanni Evangelista
Il MONASTERO DI SAN GIOVANNI EVANGELISTA e la CAMERA DI SAN PAOLO di Parma ospitano la mostra CORREGGIO500
In genere le celebrazioni degli artisti fanno riferimento alla ricorrenza del centenario della nascita o della morte.
Non è così nel caso delle celebrazioni CORREGGIO500, avviate a Parma domenica 8 settembre 2024 e aperte fino al 31 gennaio 2025.
Con Correggio500 infatti Parma celebra Antonio Allegri, conosciuto come il Correggio, nella ricorrenza dei 500 anni dalla conclusione del ciclo di affreschi della grande cupola della basilica di San Giovanni, nell’omonimo monastero benedettino nel cuore della città.
Il visitatore ha l’opportunità di ammirare la grandiosa installazione “Il Cielo per un istante in terra”, generata dal progetto fotografico di Lucio Rossi che, all’interno del monumentale Refettorio del monastero di San Giovanni Evangelista consente al visitatore di porsi vis a vis con le immagini della cupola del Correggio.
Rossi conduce infatti il visitatore a scoprire ciò che da terra si perde nella spettacolare scenografia illusoria dell’insieme della cupola.
Si aprono agli occhi del visitatore particolari e finezze che l’artista qui ha profuso nonostante sapesse che l’occhio dei fedeli non avrebbe mai potuto apprezzarle appieno.
Lucio Rossi ha realizzato il perfetto fotopiano dell’intera cupola, riproposto nell’installazione.
A precedere le emozionanti immagini di Rossi è una sezione introduttiva di approfondimento storico e artistico, l’ingresso nell’installazione si inserisce nella più ampia opportunità di scoprire uno dei più importanti monumenti di Parma.
L’itinerario prosegue attraverso i 500 passi, che separano la Basilica di San Giovanni Evangelista da un altro capolavoro del Correggio, la sorprendente Camera di San Paolo, uno dei lasciti più straordinari del Rinascimento maturo, frutto della commissione della Badessa Giovanna da Piacenza.
L’esperienza trova il suo ideale completamento con la visita della Cattedrale di Parma, dove spicca la cupola correggesca con la rappresentazione dell’Assunzione della Vergine.