CORRADO CAGLI. Artista copernicano

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

Cagli interpretava l’arte come una ricerca continua, come rivela la sua poliedrica attività, difficile da categorizzare.

CORRADO CAGLI. Artista copernicano

 

 

La mostra dedicata dal Museo Novecento di Firenze a Corrado Cagli rientra nel programma avviato nel 2018 dal museo finalizzato a valorizzare gli artisti presenti all’interno delle collezioni civiche fiorentine.

CORRADO CAGLI. ARTISTA COPERNICANO, la mostra, curata da Francesca Neri e Stefania Rispoli, è un omaggio all’audace e continua sperimentazione artistico-teorica di Corrado Cagli (Ancona 1910 – Roma 1976), uno degli artisti più interessanti del Novecento italiano, a cavallo tra la prima e la seconda metà del secolo.

Pittore e disegnatore ma anche scenografo, scultore e creatore di arazzi, Cagli è presente nella collezione del Museo Novecento con una serie di dipinti, alcune sculture e numerose grafiche, donati alla città di Firenze dall’artista stesso e dai suoi eredi a qualche anno di distanza dall’alluvione del 1966.

Quelle donazioni arrivarono in risposta all’appello lanciato da Carlo Ludovico Ragghianti per sostenere la nascita di un Museo Internazionale di Arte Contemporanea che risarcisse la città della ferita inferta da quel tragico avvenimento.

La mostra segue un percorso cronologico fissando alcuni dei punti cardine della ricerca artistica di Cagli.

Si parte con opere degli anni Trenta che mostrano la sperimentazione di nuove tecniche, mosaico, encausto che ricercò mentre provava la pittura murale.

Si arriva alle opere del dopoguerra, dopo l’esilio in Francia e negli Stati Uniti per le sue origini ebraiche, opere in cui si evidenzia la sua ricerca sempre in bilico tra astrazione e figurazione.

Si chiude quindi con i dipinti su carta, i cartoni per arazzi e la produzione grafica a cui l’artista si dedicò soprattutto sul finire della sua attività.

DATA INIZIO: 17/06/2022

DATA FINE: 20/10/2022

LUOGO: FIRENZE – Museo Novecento

INDIRIZZO: Piazza santa Maria Novella,10

TEL: 0552768224

ORARI DI APERTURA

  • Lunedì > domenica 11.00 – 20.00 (Chiuso giovedì)
  • (ultimo ingresso: un’ora prima della chiusura)

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.