Corpus Domini. Dal corpo glorioso alle rovine dell’anima

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Green Pass per accedere agli spazi espositivi chiusi

- DATA INIZIO: 27/10/2021

- DATA FINE: 30/01/2022

- LUOGO: MILANO– Palazzo Reale

- INDIRIZZO: Piazza Duomo 12

- TEL: +39 02 884 45 181

La molteplicità della rappresentazione dell’essere umano attraverso l’esibizione del corpo e la sua sparizione conducono il visitatore in un viaggio attraverso il rapporto tra arte e corporeità.

Corpus Domini. Dal corpo glorioso alle rovine dell’anima

 

 

Dal 27 ottobre 2021 al 30 gennaio 2022 Palazzo Reale di Milano presenta Corpus Domini. Dal corpo glorioso alle rovine dell’anima, una grande mostra a cura di Francesca Alfano Miglietti.

Una grande collettiva che vuole presentare, attraverso le opere di artisti contemporanei, molte delle quali mai esposte in Italia, la molteplicità della rappresentazione dell’essere umano attraverso l’esibizione del corpo, e, soprattutto, la sua sparizione.

La mostra è promossa e prodotta da Palazzo Reale, Comune di Milano-Cultura in collaborazione con Marsilio Arte e con Tenderstories.

Una mostra che offre 111 opere di 34 artisti riconosciuti a livello internazionale – installazioni, sculture, disegni, dipinti, videoinstallazioni e fotografie, alcune delle quali vere icone del contemporaneo ed esposte per la prima volta in Italia.

Si va dalle opere di iperrealisti storici, quali Duane Hanson, John DeAndrea e Carole A. Feuerman, artisti che hanno indagato l’iperrealtà della rappresentazione dell’essere contemporaneo, si approda ad altre tipologie narrative, dove il corpo è evocato più che rappresentato.

Nei lavori di Christian Boltanski, scomparso di recente, Ibrahim Mahama, Chiharu Shiota, Dayanita Singh, Charles LeDray, il corpo sembra essere svanito lasciando solo le tracce del suo esserci stato.

I frammenti del corpo, e la sua mutazione, così come le mutevoli condizioni sociali, sono presenti nelle opere di Oscar Muñoz, AES+F, Yael Bartana, Alfredo Jarr, Janine Antoni, Robert Gober, Andres Serrano, Robert Longo, Michel Rovner, Franko B.

Un viaggio attraverso il rapporto tra arte e corpo, una selezione di corpi gloriosi e di esseri mobili, che rappresentano una dichiarata diversità poetica e al tempo stesso un racconto della molteplicità della rappresentazione dell’essere umano attraverso l’esibizione del corpo, e, soprattutto, la sua sparizione.

Il catalogo e la mostra, nati originariamente dal dialogo della curatrice Francesca Alfano Miglietti con la storica dell’arte e critica militante Lea Vergine, offrono una riflessione sull’insorgere nella contemporaneità di nuove forme di rappresentazione.

La mostra pone l’attenzione sullo storico passaggio dal corpo vivo protagonista della Body Art al corpo rifatto dell’Iperrealismo, riflettendo sul mutamento dei canoni estetici della rappresentazione e sulla potente evocazione dell’individuo mediante i suoi resti, le sue tracce, i suoi rivestimenti.

Il catalogo è edito da Marsilio.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > domenica 10.00 – 19.30 (giovedì chiude ore 22.30)

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.