L’ultima frontiera della tv verità, che sicuramente partorirà format analoghi in altri Paesi, nasce in Germania e tocca un tema tanto delicato quanto orrendo: la pedofilia. E poco importa se circa un anno fa in Inghilterra sei disabili furono abbandonati su un’isola deserta e filmati dalle telecamere, avendo solo tre mesi per dimostrare che anche loro potessero essere autosufficienti. Un modo di fare televisione che ha come tema un reality con concorrenti affetti da varie disabilità, e che scatenò controversie, ma fu comunque seguito e guardato. Ora, si prova a stanare il cattivo, il mostro, l’orco. Il copione è semplice: con la complicità di volontarie che si fingono adolescenti e di uomini delle forze dell’ordine che vigilano, pronti a entrare in azione, si va letteralmente a caccia della pedofilia che si annida tra i meandri, nemmeno molto nascosti, della rete, naturalmente sotto l’occhio costante delle telecamere.
Primo pedofilo preso all’amo, un 54enne padre di famiglia , convinto di aver accalappiato una tredicenne: i due si incontrano in una casa, inizia una conversazione che viene registrata, le immagini sono accompagnate da un sottofondo inquietante, dai ritmi sempre più esasperati, fino a che una giornalista della rete e i poliziotti sbucano da dietro la porta e fermano l’uomo, che viene bombardato da domande a bruciapelo: « Non ti vergogni di quello che stavi per fare?»; «Diresti queste cose ai tuoi figli?»; «Perché lo fai, come reagirebbe tua moglie se lo scoprisse?».
Il programma, ha suscitato roventi polemiche, si è parlato di tv trash, ma gode del benestare della moglie del ministro della Difesa tedesco, presidente di un’associazione internazionale a tutela dei minori. Anche se in realtà il reality, oltre a spettacolarizzare la caccia all’uomo, fa ben poco per fornire ai ragazzi gli strumenti utili a difendersi dagli “orchi” che si nascondono dietro un profilo virtuale. Lo show ha raccolto comunque una buona audience, e in fondo è questo l’importante, no?
Con ogni probabilità aumenterà già alla seconda puntata: alla gogna, due insegnanti sospettati di essere dei pedofili.
Sei disabili abbandonati su un’isola deserta e filmati dalle telecamere hanno tre mesi per dimostrare che anche loro possono essere autosufficienti. È la nuova frontiera televisiva che da stasera l’emittente britannica Channel 4 manderà in onda in seconda serata con il telefilm Cast Offs, gli ‘scartati’. Una nuova serie tv che ha come tema un reality con concorrenti con varie disabilità, e che già sta scatenando controversie: sul piccolo schermo infatti ci saranno davvero disabili, pronti a mettersi a nudo con i loro handicap davanti al pubblico.
1 thought on “Con un reality al giorno togli il pedofilo di torno”
Per la serie l’abisso dell’involuzione umana è profondo vedi anche [url]http://www.davidemaggio.it/archives/6527/converti-lateo-e-zone-xtreme-la-nuova-frontiera-dei-reality-li-vedremo-mai-in-italia[/url]