COME SAREMO. L’ITALIA CHE RICOSTRUISCE

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso con attenzione alle disposizioni a prevenzione della pandemia da Covid 19

La straordinaria combinazione di speranza e sacrificio che segnò gli anni del dopoguerra in Italia nelle immagini di ricostruzione e lavoro dell’Agenzia Publifoto.

COME SAREMO. L’ITALIA CHE RICOSTRUISCE

 

 

Le Gallerie d’Italia di Intesa San Paolo, nella sede vicentina di Palazzo Leoni Montanari, dal 18 dicembre 2021, propone una selezione di scatti tratti dall’Archivio Publifoto della banca stessa.

Fotografie che rivelano il periodo storico successivo alla Seconda guerra mondiale, quando l’Italia ha ricostruito, si è ripresa ed è rinata.

Niente di tutto questo, però, è avvenuto senza duro lavoro e sacrificio.

L’Agenzia Publifoto, fondata a Milano nel 1937, si dedica subito al nascente settore della fotografia per i giornali.

Il lavoro dell’Agenzia ha prodotto un ricco archivio composto sia dai negativi dei servizi fotografici, identificati con un numero progressivo e descritti su appostiti registri di carico, oltre 200 volumi, sia da fascicoli di stampe fotografiche suddivise per soggetto e per personaggio e ricercabili grazie a un apposito schedario.

Questo archivio della più importante agenzia fotografica italiana dopo varie vicissitudini è stato acquistato da Intesa San Paolo cha ha allestito uno spazio per la sua conservazione ottimale in un ex caveau della banca avviando anche le prime fasi di gestione da parte dell’Archivio Storico Intesa Sanpaolo.

Ogni periodo della vita italiana dal 1937 a fine secolo, è documentato e la mostra COME SAREMO. L’ITALIA CHE RICOSTRUISCE, ne è un valido esempio.

Alla straordinaria combinazione di speranza e sacrificio che ha segnato gli anni cruciali del dopoguerra è dedicata quindi questa mostra capace di offrire immagini che raccontano volti e gesti di una riconquistata “normalità” attraverso 20 anni cruciali per la storia del nostro Paese.

DATA INIZIO: 16/12/2021

DATA FINE: 18/04/2022

LUOGO: VICENZA – Gallerie d’Italia

INDIRIZZO: Contrà Santa Corona, 25

ORARI DI APERTURA

  • martedì > domenica 10.00 – 18.00
  • Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.