Il lavoro di EMERGENCY nel Mediterraneo centrale in un racconto per immagini.
Emergency Venezia propone la mostra fotografica COME ONDE DEL MARE. Incontri senza confini, fino al 23 novembre
Il 20 settembre 2024 si inaugura presso lo spazio di Emergency all’isola della Giudecca a Venezia la mostra fotografica COME ONDE DEL MARE. Incontri senza confini con immagini di Giulio Piscitelli, Gabriele Micalizzi, Dario Bosio, Davide Preti, Francesco De Scisciolo e Giorgio Dirindin con allestimento ideato e curato da The Buss.
La mostra racconta attraverso immagini, suoni e parole il lavoro di EMERGENCY nel Mediterraneo centrale, dove secondo l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) sono oltre 23.800 le persone morte o disperse dal 2014.
Una media di sei persone al giorno.
E dove, ci dice ancora l’OIM, solo da inizio anno al 24 agosto 2024 si contano già 434 i morti e 611 i dispersi.
Una strage silenziosa contro la quale EMERGENCY chiede una missione europea di ricerca e soccorso che tuteli la vita delle persone e sappia valorizzare anche il contributo della flotta civile, vie legali e sicure di accesso all’Europa.
In mare dal dicembre del 2022, da allora ad agosto di quest’anno la Life Support di EMERGENCY ha tratto in salvo oltre 2.200 persone.
Ognuna di esse ha portato all’interno della nave la sua storia personale e le sue speranze.
Attraverso l’utilizzo di fotografie, video, suoni e testimonianze, è stato creato un percorso immersivo per offrire al visitatore un’esperienza completa che faccia comprendere cosa succede durante i salvataggi in mare, dal punto di vista delle persone soccorse e di chi soccorre.
Inoltre si potrà salire virtualmente a bordo della nave Life Support di EMERGENCY grazie ai visori a 360° e vivere in prima persona un salvataggio in mare attraverso un video in realtà virtuale realizzato durante una missione della nave dell’Ong.