Il ‘700 Veneziano. Opere della collezione Gallo Fine Art

IL ‘700 Veneziano in mostra alla Basilica del Santo fino al 6 luglio

 

Collezione Gallo Fine Art

PADOVA – Pontificia Basilica del Santo
Biblioteca Antoniana
Piazza del Santo, 11 (ingresso porta Magnolia)

Fino al 6 luglio 2019

 

Il '700 Veneziano in mostra alla Pontificia Basilica del Santo
Soffitto del Salone della Biblioteca Antoniana
Affresco di Giovanni Antonio Pellegrini (“La Vergine Immacolata onorata dai santi francescani”)

 

La Pontificia Basilica del Santo a Padova nasconde al suo interno uno straordinario e raro tesoro la cui origine risale all’inizio del XIII secolo.

Si tratta della Biblioteca Antoniana di Padova, situata all’interno del complesso della Basilica di Sant’Antonio, una delle poche biblioteche francescane antiche che si è conservata quasi integra, fino ad oggi, sfuggendo a razzie e dispersioni.

Il cuore della biblioteca è costituito da un Salone Settecentesco affrescato che custodisce al suo interno 90.000 volumi a stampa e 828 manoscritti di grande valore storico artistico, che al momento non sono accessibili al pubblico.

Rimasta chiusa per anni a causa delle condizioni del Salone e per la necessità di un rigoroso lavoro di catalogazione del patrimonio librario, è ora temporaneamente aperta.

E’ visitabile però per un numero controllato di visitatori (gruppi di massimo 15 alla volta) in occasione di una mostra sul Settecento Veneziano, promossa dalla Veneranda Arca di Sant’Antonio con opere della Collezione Gallo Fine Art, con la curatela di un raffinato studioso come Fabrizio Magani.

In Mostra il visitatore trova ancora viva la leggerezza dello spirito settecentesco, ma anche alcuni canoni fondamentali della figurazione.

Si parla quindi di temi quali: il pittoresco, la galanteria, la libertà delle idee e del sapere, l’aria nuova che circolava nella vita intellettuale più moderna, la fedeltà all’eredità classica, il rigore dell’osservazione che porta gli occhi ad affondare nella natura e nel ritratto.

 

 

Orari:

Lunedì – Venerdì; 10.00 – 12.30 / 15.00 – 18.30
Sabato: 10.00 – 12.30
Domenica chiuso

 

Informazioni:

Tel: Graziano Gallo: 328 352 2032; Gianpiero Gallo: 320 095 0822

Swww.gallofineart.com 
Ufficio stampa: Studio ESSECI di Sergio Campagnologestione3@studioesseci.net

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.