Close-Up

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso

- DATA INIZIO: 19/09/2021

- DATA FINE: 02/01/2022

- LUOGO: BASILEA – Fondation Beyeler

- INDIRIZZO: Beyeler Museum AG - Baselstrasse 77, CH-4125 Riehen / Basel

- TEL: +41 61 645 97 00

Nove artiste donne che hanno segnato la storia dell’arte moderna e contemporanea dal 1870 ai giorni nostri

Close-Up

 

Taxiarchos228, FAL, via Wikimedia Commons
Taxiarchos228, FAL, via Wikimedia Commons

 

La Fondation Beyeler è un museo di arte moderna e contemporanea aperto 365 giorni all’anno.

È considerato uno dei musei più belli del mondo.

Le sue mostre di rinomati artisti del XIX, XX e XXI secolo hanno conferito al museo un riconoscimento internazionale e lo hanno reso il museo d’arte più popolare della Svizzera.

La coppia fondatrice Ernst e Hildy Beyeler, grandi appassionati d’arte, aveva una visione chiara: la Fondation Beyeler deve promuovere sia l’educazione cuturale che le relazioni umane e gli incontri interpersonali tra artisti, tra le loro opere e il pubblico e tra il pubblico stesso.

La stagione autunnale 2021/22 si apre con ina grande mostra che propone opere di nove artisti, accomunati dall’enfasi sulla rappresentazione della figura umana nei ritratti e negli autoritratti.

Sono in mostra opere delle artiste sottoelencate.

La pittrice francese Berthe Morisot e l’americana Mary Cassatt, erano entrambe attive negli anni Settanta e Ottanta dell’Ottocento a Parigi, allora centro d’arte contemporanea.

La tedesca Paula Modersohn-Becker, agli inizi del Novecento faceva altalena tra la cosmopolita Parigi e la città di provincia della Germania settentrionale di Worpswede.

  • Lotte Laserstein, anche lei tedesca, ha lavorato dal 1925 al 1933 a Berlino, negli ultimi anni della Repubblica di Weimar.
  • Frida Kahlo, la più famosa del gruppo, ha lavorato dall’inizio degli anni ’20 fino al 1950 circa a Città del Messico, durante il consolidamento e l’istituzionalizzazione dello Stato messicano all’indomani della Rivoluzione.
  • Alice Neel, statunitense, ha lavorato per sessant’anni, dalla fine degli anni ’20 agli anni ’80, prima a Cuba e poi a Manhattan.
  • La sudafricana Marlene Dumas, cresciuta a Cape Town quando l’apartheid era al culmine, nel 1976 si è trasferita definitivamente ad Amsterdam.
  • Altra artista statunitense Cindy Sherman, ha vissuto la sua esperienza artistica a New York, riconosciuto universalmente centro occidentale d’arte contemporanea dalla nuova generazione del dopoguerra.
  • Elizabeth Peyton, dagli anni ’90 viaggia avanti e indietro tra New York e l’Europa occidentale.

Tutte artiste donne che occupano posizioni di rilievo nella storia dell’arte moderna e contemporanea dal 1870 ai giorni nostri.

La mostra si concentra sullo sguardo degli artisti, sulla loro visione personale di ciò che li circonda che trova espressione nei ritratti di se stessi e degli altri.

ORARI DI APERTURA

  • tutti i giorni 10.00–18.00 (mercoledì fino alle 20.00)

INFO

  • +41 61 645 97 00
  • info@fondationbeyeler.ch
  • Sito Web

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.