Ciro Palumbo: Paesaggi improbabili

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito

- DATA INIZIO: 04/12/2021

- DATA FINE: 15/01/2022

- LUOGO: VARESE – Punto sull’Arte Gallery

- INDIRIZZO: Viale Sant’Antonio 59/61 Varese, Italy 21100

- TEL: +39 0332 320990

Ciro Palumbo è un artista visionario, caratterizzato da una pittura ancorata nella tradizione e tuttavia di respiro squisitamente contemporaneo.

Ciro Palumbo: Paesaggi improbabili

 

 

La Galleria PUNTO SULL’ARTE è nata a Varese nel 2011 dalla passione della fondatrice, Sofia Macchi, desiderosa di creare nel territorio varesino uno spazio di riferimento per collezionisti e appassionati, come lei, di Arte Contemporanea.

La Galleria PUNTO SULL’ARTE ospita, per la prima volta a Varese, la mostra personale dell’artista di risonanza e prestigio internazionali CIRO PALUMBO.

Nato a a Zurigo (CH) nel 1965, la formazione di grafico pubblicitario porta Ciro Palumbo a esercitare per anni la professione di Art Director in Agenzie pubblicitarie di Torino.

È durante questo percorso che scopre e amplia le sue capacità visive e compositive.

Successivamente, l’esperienza in una moderna bottega d’arte e la conoscenza di alcuni Maestri contemporanei, lo conducono ad approfondire la tecnica della pittura a olio con velatura.

Inizia la sua attività espositiva nel 1994 che lo porta ad un centinaio di mostre personali in gallerie private e spazi pubblici in tutta Italia.

Per l’occasione della mostra di Varese saranno presentate una serie di 28 opere pittoriche inedite insieme a una scultura – pezzi rappresentativi dell’ultima ricerca artistica e tutti creati appositamente per il progetto varesino.

Artista visionario, caratterizzato da una pittura ancorata nella tradizione e tuttavia di respiro squisitamente contemporaneo, Palumbo porta a Varese un ciclo che si pone come sintesi del suo percorso degli ultimi anni.

Il mito, il sacro, il gioco, gli omaggi alle cupe suggestioni di Böcklin, alla Metafisica dechirichiana, all’immaginario onirico di Dalí e alla realtà surreale di Magritte si intrecciano sempre più strettamente, nel lavoro di questo ultimo anno, a un’evoluzione personale fatta di sperimentazioni sul gesto pittorico e sulle scelte cromatiche.

Il tema della mostra, quello dei Paesaggi improbabili, dà a Ciro Palumbo il pretesto per un viaggio dentro gli spazi della mente, in quelli che sono, in realtà, i nostri paesaggi interiori.

La mostra è arricchita da un CATALOGO BILINGUE, con la riproduzione delle opere esposte e il testo di Alessandra Redaelli.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > sabato 9.30-17.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.