CHRISTIANE BAUMGARTNER Wish you were here

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso

Baumgartner combina la tecnologia contemporanea sotto forma di video digitale e fotografia con tecniche di stampa consacrate dal tempo per creare xilografie monumentali.

CHRISTIANE BAUMGARTNER Wish you were here

 

 

Apre il 29 ottobre a Londra la mostra dedicata a un corpus di opere dell’artista nata nel 1967 a Lipsia, Christiane Baumgartner, incentrato sul movimento e il gioco della luce attraverso gli orizzonti della terra e del mare.

Il fulcro della mostra è l’opera più grande e ambiziosa mai realizzata da Baumgartner.

Si tratta di viste sequenziali di una cascata, che misura oltre nove metri di larghezza.

Baumgartner, che combina la tecnologia contemporanea sotto forma di video digitale e fotografia con tecniche di stampa consacrate dal tempo per creare xilografie monumentali, mostrerà anche le sue prime raffigurazioni di un’alba e una nuova serie di “disegni al contrario” con configurazioni astratte di colore.

Il titolo della mostra trae origine da una nuova stampa monumentale dell’artista realizzata nel 2020 e intitolata Wish you were here /Vorrei che tu fossi qui.

L’opera è ispirata all’affetto di Baumgartner per la costa baltica della Germania, luogo in cui si accampava ogni estate quando era piccola.

Al centro della mostra c’è Stairway to Heaven, del 2019, che consiste in cinque xilografie monocromatiche derivate dalle fotografie che Baumgartner ha scattato a una grande cascata fuori Quebec City, in Canada.

Le rappresentazioni di cadute, cascate e spruzzi d’acqua, sono strettamente appese con le linee dell’orizzonte create dalla superficie dell’acqua allineate, creando un punto focale per l’occhio dello spettatore che trasmette anche il potenziale distruttivo di questo fenomeno naturale in continua evoluzione.

I blocchi di legno per questo lavoro hanno richiesto diversi mesi per essere completati prima che Baumgartner stampasse l’edizione, insieme ad altri, a mano, nel suo studio nel famoso cotonificio di Lipsia, nella Germania dell’Est.

DATA INIZIO: 29/10/2021

DATA FINE: 04/12/2021

LUOGO: LONDRA - Cristea Roberts Gallery

INDIRIZZO: 43 Pall Mall London SW1Y 5JG

TEL: +44 (0)20 7439 1866

ORARI DI APERTURA

  • Da martedì a venerdì ore 11.00 – 17.30
  • Sabato ore 11.00-14.00

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.