Intramontabili eleganze: Dior a Venezia nell’archivio Cameraphoto

Dall’archivio fotografico di Cameraphoto, una mostra dedicata a Christian Dior a Stra – Villa Pisani

 

STRA – Villa Nazionale Pisani
Via Doge Pisani 7 – 30039 Stra (Ve) – Riviera del Brenta

12 aprile – 3 novembre 2019

Due sono gli avvenimenti del 1951 a Venezia presentati attraverso una selezione di foto dell’imponente archivio fotografico Cameraphoto:
– la presentazione in Laguna della collezione autunnale di Christian Dior il sarto più popolare del momento. Gli scorci più intriganti della città sono coprotagonisti delle collezioni messe in scena: le bellissime modelle vestite da Dior duettano con Venezia. Canali, chiese, palazzi non sono mai un puro sfondo ma protagonisti alla pari delle creazioni del grande sarto.

-Il gran ballo di Palazzo Labia del 3 settembre. Un ballo in maschera che impegnò Dior, con Dalì, il giovanissimo Cardin, Nina Ricci e altri, in veste di creatore dei costumi per gli illustrissimi ospiti. Un evento che riverberò nel mondo i fasti del Settecento Veneziano. Per quel mitico 3 settembre a Venezia giunse tutto il bel mondo. L’invito di Don Carlos de Beistegui y de Yturbe, popolarmente indicato come Il Conte di Montecristo, raggiunse mille persone.

Dior, con una schiera di giovani sarti, venne impegnato a creare i più affascinanti abiti, tutti a richiamare il Settecento di Goldoni e Casanova.

Una mostra voluta a Villa Pisani, regina delle Ville Venete, impreziosita da meravigliosi affreschi di Giambattista Tiepolo, la cui arte capeggia anche nei soffitti di palazzo Labia.

Orari: aperto ogni giorno da martedì a domenica: 9.00 – 20.00
Lunedì chiuso, eccetto i lunedì festivi        

Informazioni:

Tel. +39.049.502074

E-mail: villapisani@munus.com

 

https://trehyus.com/

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.