CHIARA DYNYS – SEAN SHANAHAN Sudden time

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito

Tempo improvviso una sinfonia di luce e colore nelle installazioni di Dynys e nei dipinti di Shanahan a Villa Panza

CHIARA DYNYS – SEAN SHANAHAN Sudden time

 

 

Una villa settecentesca, sul colle di Biumo a Varese, che spalanca le finestre su un magnifico giardino all’italiana e ospita una collezione di arte contemporanea americana tra le più conosciute al mondo, oltre a mostre di respiro internazionale.

Questa è villa Panza donata al FAI- Fondo Ambiente Italiano da Giuseppe e Giovanna Panza di Biumo, nel 1996.

Tra le proposte espositive della villa fino al 5 settembre è aperta la mostra Sudden time di due artisti già presenti nella collezione Panza, Chiara Dynys, nata a Mantova nel 1958 e Sean Shanahan nato a Dublino nel 1960.

Chiara Dynys viene definita un’”artista della luce”.

Nei suoi lavori predilige l’utilizzo dei più svariati materiali, tra cui il vetro, il metacrilato, la ceramica e i tessuti, che sono modulati attraverso la luce e il colore.

Le sue opere, da quelle di piccole dimensioni a quelle monumentali, “trasportano il visitatore in una dimensione immateriale fatta di pura sostanza”.

Sean Shanahan parte da una riflessione sul colore e sceglie il monocromo come principale forma espressiva radicale nella sua essenzialità.

Il monocromo, per l’artista, porta con sé una sensazione di rinascita «in uno spazio appena svuotato, lo spazio della purezza e della libertà estetica».

Il titolo della mostra, Sudden time/Tempo improvviso si ispira ad una sinfonia scritta nel 1993 dal compositore inglese George Benjamin e ai versi del poeta Wallace Stevens “Era come un tempo improvviso in un mondo senza tempo”.

Il tempo improvviso, nell’interpretazione dei due artisti, è l’illuminazione, la rivelazione che accompagna l’intuizione loro, come di ogni artista.

Sono proposte in questa mostra otto grandi installazioni di Chiara Dynys e dipinti di Sean Shanahan, realizzati tra il 2018 e il 2021 ed esposti qui per la prima volta.

Gli spazi scelti per le istallazioni sono in particolare i rustici della Villa al piano terra – la scuderia grande, la scuderia piccola e le due rimesse per le carrozze – e il parco.

Inoltre, al primo piano della villa vengono presentati tre lavori storici di Sean Shanahan, provenienti dalla Collezione Panza e generosamente messi a disposizione dalla famiglia stessa.

DATA FINE: 05/09/2021

LUOGO: VARESE - Villa Panza

INDIRIZZO: Piazza Litta 1

TEL: +39 0332 283960

ORARI DI APERTURA

  • Da martedì a domenica e lunedì festivi: 10.00 – 18.00
  • Consigliata prenotazione

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.