Cere anatomiche La Specola di Firenze – David Cronenberg

- DATA INIZIO: 24/03/2023

- DATA FINE: 17/07/2023

- LUOGO: MILANO – Fondazione Prada

- INDIRIZZO: Largo Isarco 2

- TEL: +39 02 5666 2611

Una mostra in cui arte e scienza si incontrano di fronte alla straordinaria collezione di cere anatomiche del Museo La Specola di Firenze

Cere anatomiche La Specola di Firenze – David Cronenberg – Mostra Milano

 

Mostra Fondazione Prada Milano
Installation view

 

MILANO – Fondazione Prada Largo Isarco 2

Dal 24/03 al 17/07/2023

Dal 1993 Fondazione Prada si interroga su quali siano gli intenti e la rilevanza dell’impegno culturale oggi, con una serie di progetti in continua evoluzione.

L’interesse principale della Fondazione sono le idee, e i modi in cui l’umanità le ha trasformate in discipline specifiche: letteratura, cinema, musica, filosofia, arte e scienza.

In particolare, la Fondazione ha scelto le arti e le espressioni culturali del presente e del passato come strumenti di lavoro e apprendimento: un territorio di pensiero libero che accoglie sia figure consolidate e imprescindibili sia approcci emergenti.

Dal 24 marzo 2023 la sede milanese della Fondazione ospita Cere anatomiche, una mostra ideata in collaborazione con La Specola, parte del Museo di Storia Naturale e del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Firenze, e il regista e sceneggiatore canadese David Cronenberg.

Il progetto rappresenta una nuova tappa del percorso di ricerca attraverso il quale Fondazione Prada vuole far conoscere importanti collezioni provenienti da ‘musei ospiti’, per offrire interpretazioni inattese del patrimonio culturale e innescare un dialogo tra una collezione storica e un’istituzione contemporanea.

Cere anatomiche” si articola in due parti complementari: Una mostra e un inedito cortometraggio.

La mostra riunisce tredici ceroplastiche del XVIII secolo provenienti dalla prestigiosa raccolta del museo fiorentino La Specola, e una serie di settantadue copie espositive di disegni anatomici raccolti in nove vetrine.

In particolare, sono presentate quattro figure femminili distese, tra le quali una delle opere più importanti della collezione del museo La Specola, la cosiddetta Venere, un raro modello con parti scomponibili conosciuto per la sua bellezza.

Fondata nel 1775 La Specola è uno dei musei scientifici più antichi d’Europa.

Al suo interno ospita più di 3,5 milioni di reperti animali, la raccolta più ampia al mondo di cere anatomiche del XVIII secolo e la collezione del ceroplasta siciliano Gaetano Giulio Zumbo (1656-1701).

L’inedito cortometraggio dal titolo Four Unloved Women, Adrift on a Purposeless Sea, Experience the Ecstasy of Dissection (Quattro donne mai amate, alla deriva su un mare senza scopo, sperimentano l’estasi della dissezione), realizzato da David Cronenberg negli spazi della Specola, che introduce le quattro cere in una dimensione alternativa, esplorando temi come la fascinazione per il corpo umano e le sue possibili mutazioni e contaminazioni.

Il film di Cronenberg rivela la dimensione vitale e sorprendente delle ceroplastiche con l’obiettivo di generare una pluralità di nuove risposte emotive, suggestioni intellettuali e intense reazioni.

ORARI DI APERTURA

  • Tutti i giorni eccetto martedì 10.00 – 19.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.