CASTELLANI. Sculture

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso

- DATA FINE: 15/05/2021

- LUOGO: LONDRA – Galleria Lévy Gorvy

- INDIRIZZO: 22 Old Bond Street - W1S 4PY

- TEL: 44 203 696 5910

Le sculture di Castellani creano straordinarie esperienze visive per lo spettatore attraverso le loro superfici e il modo in cui occupano lo spazio

CASTELLANI. Sculture

 

Superficie nera 1964 Acrylic on canvas
Superficie nera
1964
Acrylic on canvas

 

L’attuale galleria di Londra nasce dall’incontro di Dominique Lévy con Brett Gorvy.

La prima, gallerista rispettata a livello mondiale con la sua galleria fondato nel 2012.

Il secondo, ex presidente e capo internazionale del settore arte contemporanea di Christie’s, è una delle forze principali e dei creatori di gusto nel mercato dell’arte del XX secolo.

Gorvy ha unito le forze con Lévy nel gennaio 2017 fondando la galleria Lévy Gorvy che ha aperto sedi anche a New York, Parigi, Hong Kong e partecipa alle principali fiere d’arte del mondo.

Lévy Gorvy tratta artisti del calibro di Jean-Michel Basquiat, Alexander Calder, Willem de Kooning, Lucio Fontana, Alberto Giacometti, Roy Lichtenstein, Pablo Picasso, Robert Ryman, Cy Twombly e Andy Warhol, tra gli altri importanti artisti del XX secolo e contemporanei.

Fino al 15 maggio propone una mostra di sculture dell’artista italiano Enrico Castellani (1930-2017), uno dei protagonisti dell’arte del Novecento.

Nel 1959 assieme all’altro artista dell’avanguardia italiana Piero Manzoni fonda la rivista d’arte Azimuth uscita solo in due numeri ma capace di creare un intenso dibattito tra gli artisti dell’epoca.

Castellani è considerato il padre del minimalismo, grazie alle sue tele estroflesse che venivano movimentate con l’utilizzo di chiodi inseriti nel retro, una punzonatura che egli definì “ripetizione differente”.

Dall’inizio degli anni ’60 in poi, Castellani sperimenta ottone, zinco, bronzo e altri materiali plastici o duttili in grado di essere modellati per piccoli gruppi di opere.

Il catalizzatore per la sua ultima serie in alluminio è stato un costante interesse per le superfici a specchio e i suoi esperimenti utilizzando il vetro con un interno d’argento.

I lavori in questa mostra, completati tra gli anni dal 2006 al 2013,  suggeriscono importanti collegamenti con i primi esperimenti dell’artista nel metallo e dimostrano la sua abilità nello spingere i confini della materialità e dello spazio.

Visti insieme per la prima volta, questi lavori mettono in luce la duratura radicalità dell’approccio di Castellani e servono sia come culmine che come coda per decenni della sua instancabile sperimentazione.

 

 

ORARI DI APERTURA

  • Da martedì a sabato ore 10.00 – 18.00
  • *** L’accesso alla galleria è regolato secondo le norme anticovid-19  vigenti a Londra.
  • Si consiglia di controllare nel sito orari e modalità d’accesso prima di programmare la visita.

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.