CAROL RAMA. Unique Multiples

- DATA INIZIO: 25/01/2025

- DATA FINE: 30/03/2025

- LUOGO: Villa delle Rose - Bologna

- INDIRIZZO: Via Saragozza, 228/230 - Bologna

- TEL: + 39 051 6496611

In mostra l’opera grafica di Carol Rama, con i multipli unici realizzati con l’editore stampatore Franco Masoero

Villa delle Rose di Bologna ospita la mostra CAROL RAMA. Unique Multiples, aperta dal 25 gennaio al 30 marzo

 

Villa delle Rose di Bologna ospita la mostra CAROL RAMA. Unique Multiples, aperta dal 25 gennaio al 30 marzo
Locandina mostra

 

Villa delle Rose è il suggestivo spazio che MAMbo/Museo d’Arte Moderna di Bologna del Settore Musei civici, dedica a esposizioni temporanee ed eventi realizzati in collaborazione con soggetti pubblici e privati.

La villa, caratterizzata dalla coreografica collocazione al centro del grande parco del quartiere Saragozza, è stata donata al Comune di Bologna nel 1916 dalla Contessa Nerina Armandi Avogli.

Dal 25 gennaio 2025 la Villa ospiterà CAROL RAMA. Unique Multiples, mostra retrospettiva curata da Elena Re, che presenta un corpus di multipli realizzati da Carol Rama tra il 1993 e il 2005 in collaborazione con Franco Masoero Edizioni d’Arte – Torino.

Questo progetto espositivo, ideato in collaborazione con Jacobacci & Partners nell’ambito dell’iniziativa Fuorisede, si inserisce nel programma istituzionale di ART CITY Bologna 2025, organizzato in occasione di Arte Fiera.

Appositamente ideata e realizzata per gli spazi espositivi di Villa delle Rose, CAROL RAMA. Unique Multiples intende mettere in luce l’importanza dell’esperienza intensissima di collaborazione durata molti anni dell’artista con l’editore Masoero.

Esplorando il multiplo l’artista ha ripercorso tutti i grandi temi che compongono il suo mondo, e la mostra intende attraversare questi stessi territori.

La vita e le passioni di Carol Rama (Torino 1918-2015) entrano dunque in scena.

Da una sala all’altra, personaggi, seduzioni, feticci, idilli, si alternano e ricostruiscono una storia.

Al tempo stesso, queste figure sono frutto di una potente alchimia nata dall’incontro tra sapienza tecnica e dimensione poetica.

Da questa opera incisa emerge infatti la grande complicità con l’editore-stampatore, che ha lasciato all’artista tutto lo spazio per un’espressività scatenata, priva di regole.

E dunque, Unique Multiples – multipli unici, mostra che propone multipli pensati dall’artista con la stessa intensità dei pezzi unici.

Per questo motivo, un medesimo soggetto talvolta viene proposto in mostra anche con un intervento pittorico realizzato a mano sul foglio stampato, oppure viene accostato a un esemplare di prova, per essere colto nella singolarità di ogni sua declinazione.

L’arte moltiplicata esce così da ogni schema e diventa testimonianza della infinita libertà di Carol Rama, artista italiana nota per la sua arte provocatoria e influente.

 

 

ORARI DI APERTURA

  • venerdì, sabato, domenica 14.00 – 18.00

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.