La scultura per Carlo Fontanella ha bisogno del disegno che costituisca l’ossatura fondamentale della sua produzione artistica
L’ Antico Ospedale dei Battuti di San Vito al Tagliamento ospita la mostra di CARLO FONTANELLA – Status, fino al 29 settembre
Il 6 settembre 2024 si inaugura presso l’Antico Ospedale dei Battuti la mostra di sculture dell’artista Carlo Fontanella.
Presentata con intervento critico di Mario Giannatiempo la mostra CARLO FONTANELLA – Status è visitabile fino al 29 settembre 2024.
Carlo Fontanella è nato a Torre del Greco (NA) nel 1948.
Diplomatosi in Scultura presso l’Istituto d’Arte e Magistero di Napoli, vive ed opera in Friuli dal 1970.
Maestro di scultura, ha insegnato discipline artistiche in scuole pubbliche ed è autore di opere monumentali e affreschi.
Da anni è protagonista di rilievo nel mondo artistico del Nord Est italiano anche come promotore di eventi d’arte che coinvolgono Istituti e artisti a livello nazionale e internazionale.
Il profondo amore per la scultura fa sì che il disegno costituisca l’ossatura fondamentale della sua produzione artistica.
Anche nelle opere grafiche e pittoriche si individua la tridimensionalità dei diversi piani della scultura.
Le opere più recenti si sono allontanate dall’astrattismo puro e sono diventate più simbolico-evocative; compositivamente presentano un chiaro impianto modulare dove il ritmo gioca un ruolo primario nell’alternarsi di luci e ombre.
La sua scultura, che si esprime preferibilmente sul piano frontale, si caratterizza per segni e forme che suggeriscono una sorta di scrittura.
La mostra è organizzata dal Comune di San Vito al Tagliamento, in collaborazione con l’Associazione Culturale Media Naonis, organizzazione che si interessa di tutte le arti espressive e figurative, allestisce mostre di pittura, scultura ed arte-design.