CARLA CERATI. Uno sguardo di donna su volti, corpi, paesaggi

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Green Pass per accedere agli spazi espositivi chiusi

- DATA INIZIO: 16/10/2021

- DATA FINE: 08/12/2021

- LUOGO: COLORNO (Parma) – Reggia di Colorno

- INDIRIZZO: Piazza Garibaldi, 26 – 43052 Colorno (Parma)

- TEL: +39. 0521.312545

Le foto della fotografa italiana che ha colto scrittori e personaggi della cultura italiana che frequentavano i famosi incontri culturali della Libreria Einaudi.

CARLA CERATI. Uno sguardo di donna su volti, corpi, paesaggi

 

 

La Reggia di Colorno è un prestigioso complesso monumentale un tempo considerato come la Versailles dei duchi di Parma.

L’“appartamento del Principe della Reggia dal 16 ottobre all’8 dicembre, ospiterà un’ampia rassegna di immagini di Carla Cerati.

Nata a Bergamo nel 1926 e scomparsa novantenne a Milano nel 2016, Carla Cerati fotografa genti e persone in varie parti d’Italia e a Milano, frequentando gli incontri culturali alla Libreria Einaudi, ritrae scrittori, architetti, artisti, musicisti, e comincia a realizzare una serie di studi sul nudo femminile.

“Le 88 fotografie in mostra – afferma il curatore Sandro Parmiggiani –, tutte provenienti dal fondo Cerati presso lo CSAC di Parma ritraggono personaggi che lei ebbe modo di frequentare.”

Troviamo così gli scrittori Calvino, Pasolini, Marquez, Vargas Llosa, tra gli altri e poi artisti, architetti, gente del teatro, tra cui una serie memorabile di immagini del Living Theatre con le tipiche contorsioni dei corpi e dei volti.

Altrettanto significativi sono i nudi di donna in bianco e nero, sorprendenti e affascinanti perché si coglie quanto diverso sia lo sguardo femminile sul corpo della donna rispetto a quello maschile.

Quello femminile, infatti, è interessato all’armonia delle forme e non, come avviene spesso in quello maschile, alla rapacità della visione che prelude a una ‘conquista’.

Ci sono poi i paesaggi, soprattutto quelli delle Langhe, che evocano le atmosfere di Cesare Pavese e di Beppe Fenoglio e che sono in sintonia con le ricerche sul segno nell’arte e nella fotografia degli anni Sessanta.

Ciò che si può cogliere davanti alle fotografie di Carla Cerati, è che lei è riuscita a tenere assieme l’ansia del fotoreporter impegnato ad afferrare un evento, prima che sia inghiottito nelle fauci del tempo, con il rigore e la ricerca formale dell’artista inseguiti con costanza fin dagli inizi del suo lavoro.

ORARI DI APERTURA

  • martedì > venerdì 10.00 – 13.00;/15.00 -18.00

INFO

  • http://reggiadicolorno.it
  • +39. 0521.312545
  • Ufficio stampa:
  • Studio ESSECI – Sergio Campagnolo
  • gestione2@studioesseci.net
  • +39 049 663499;
  • www.studioesseci.net

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.