CAPOLAVORI DELLA FOTOGRAFIA MODERNA 1900-1940. LA COLLEZIONE THOMAS WALTHER DEL MUSEUM OF MODERN ART, NEW YORK

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito

La dirompente modernità della fotografia di inizio XX secolo si presenta a Lugano con una selezione della raccolta fotografica di Thomas Walther donate al MoMA di New York.

CAPOLAVORI DELLA FOTOGRAFIA MODERNA 1900-1940. LA COLLEZIONE THOMAS WALTHER DEL MUSEUM OF MODERN ART, NEW YORK

 

 

Il Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI Lugano) nasce dall’unione tra il Museo Cantonale d’Arte e il Museo d’Arte della Città di Lugano, istituti pubblici attivi da decenni sul territorio cittadino.

Il MASI, fondato nel 2015, in pochi anni si è affermato come uno dei musei d’arte più visitati in Svizzera, ponendosi come crocevia culturale tra il sud e il nord delle Alpi, tra l’Europa latina e quella germanica.

Nelle sue due sedi – quella presso il centro culturale LAC e quella storica di Palazzo Reali – offre una ricca programmazione espositiva con mostre temporanee e allestimenti della collezione sempre nuovi.

L’offerta artistica è arricchita dalla collaborazione con la Collezione Giancarlo e Danna Olgiati – parte del circuito del MASI – interamente dedicata all’arte contemporanea.

Fino al 1° agosto il Museo ospita per la prima volta in Europa, nella sede MASI LAC, la collezione Thomas Walther del Museum of Modern Art di New York.

La straordinaria selezione di oltre duecento capolavori della fotografia della prima metà del XX secolo rivela come i fotografi attivi in questo periodo storico, grazie alla loro esuberante creatività e alle radicali sperimentazioni, abbiano superato di volta in volta i limiti delle capacità espressive della fotografia, rendendola il mezzo espressivo più importante nell’ambito delle arti visive della nostra epoca.

Una parte della collezione straordinaria di fotografie raccolte da Thomas Walther è stata donata al MoMA di New York (quasi quattrocento scatti).

Da questa raccolta derivano le opere in mostra a Lugano con opere iconiche di Weston, Kertész, Bossfeldt, Ray, Sander, i fratelli Bragaglia, ma anche di figure femminili come Berenice Abbott, Claude Cahun, Folrence Henri e Kate Steinitz.

DATA FINE: 01/08/2021

LUOGO: LUGANO - MASI LAC

INDIRIZZO: Via Canova 10

TEL: +41 (0)58 866 42 40

ORARI DI APERTURA

  • Martedì, mercoledì e venerdì 11.00 – 17.00
  • Giovedì 11.00–20.00
  • Sabato domenica e festivi 10.00 – 18.00

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.