CANOVA. I volti ideali

Inizio - 15/03/2020

Luogo - MILANO – Galleria d’arte Moderna (GAM)

Indirizzo - Via Palestro 16

A Milano piacevoli visioni di opere dedicate alle molte e diverse declinazioni della bellezza femminile e realizzate  da Canova all’apice della sua carriera

CANOVA. I volti ideali

 

 

Antonio Canova (Possagno TV 1757 – Venezia 1822) è stato il massimo scultore esponente del Neoclassicismo, considerato l’ultimo grande artista della scultura italiana. 

Anticipando gli eventi che ricorderanno nel 2022 il secondo centenario della morte, numerose mostre rivolgono una particolare attenzione alla bellezza e raffinatezza dell’opera di Canova. 

E’ in corso fino al 15 marzo a Roma la mostra Canova.Eterna bellezza. 

Sempre a Milano, alle gallerie d’Italia, e fino al 15 marzo si svolge in contemporanea la mostra CANOVA | THORVALDSEN. La nascita della scultura moderna.  

La mostra CANOVA. I volti ideali  in corso alla Galleria d’arte Moderna di Milano conferma questa grande attenzione per la classicità e per Canova suo massimo interprete italiano. 

La mostra racconta  parte della storia di Canova attraverso 37 opere di cui 24 di Canova.  

Tra queste, 5 sculture mai esposte in Italia prima d’ora, come l’erma di Corinna e la Musa del 1817. 

Le opere in mostra provengono dai principali musei nazionali e internazionali, il cui elenco sarebbe sufficiente per confermare l’enorme fortuna  già in vita di Canova. 

Nel percorso espositivo vengono evidenziati gli ultimi dodici anni di attività quando lo scultore più famoso e più richiesto d’Europa si dedica a una serie di effigi femminili. 

Sono immagini di personaggi ideali che hanno immediata fortuna sia tra la committenza che tra la critica dell’epoca 

Accanto alle opere del maestro del Neoclassicismo sono anche proposti preziosi confronti con opere che vanno dall’antichità ai nostri giorni. 

Sono modelli da cui lo scultore prese spunto oppure oltre i quali si elevò evidenziano il valore universale della sua arte.

ORARI APERTURA MOSTRA

Da martedì a domenica dalle ore 09.00 alle ore 19.30

Lunedì chiuso

Telefono: 0288445943

Leave a Comment

Martin Schoeller Death Row Exonerees

I grandi ritratti di Martin Schoellere mostrano uomini e donne costrette a condizioni carcerarie inaccettabili. Martin Schoeller Death Row Exonerees Fotografiskaè la più importante galleria per artisti fotografi della Svezia, Fiondata nel 2010 la Galleria ha aperto poi una sede

Leggi Tutto »

COOPER & GORFER: Between These Folded Walls, Utopia

Scatti che offrono immagini di grande bellezza ma anche stimolano alla riflessione sulla condizione della donna. COOPER & GORFER: Between These Folded Walls, Utopia Fotografiska è una galleria svedese dedicata all’arte fotografica. E’ stata inaugurata nel 2010 a Stoccolma, in

Leggi Tutto »

STEVE McCURRY. Icons

In mostra a Cagliari Steve McCurry è uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea. STEVE McCURRY. Icons Steve McCurry è uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea ed è un punto di riferimento per un larghissimo pubblico che

Leggi Tutto »

KAKEMONO

L’arte giapponese dei Kakemono in mostra a Lugano;: la più estesa esposizione mai dedicata all’arte giapponese. KAKEMONO Il Museo delle Culture di Lugano, MUSEC, nella sua rinnovata sede di Villa Malpensata, propone un approfondimento sull’arte orientale . Questo tema, dopo

Leggi Tutto »