CANOVA. I volti ideali

- DATA INIZIO: 15/03/2020

- LUOGO: MILANO – Galleria d’arte Moderna (GAM)

- INDIRIZZO: Via Palestro 16

- TEL: 0288445943

A Milano piacevoli visioni di opere dedicate alle molte e diverse declinazioni della bellezza femminile e realizzate  da Canova all’apice della sua carriera

CANOVA. I volti ideali

 

 

Antonio Canova (Possagno TV 1757 – Venezia 1822) è stato il massimo scultore esponente del Neoclassicismo, considerato l’ultimo grande artista della scultura italiana. 

Anticipando gli eventi che ricorderanno nel 2022 il secondo centenario della morte, numerose mostre rivolgono una particolare attenzione alla bellezza e raffinatezza dell’opera di Canova. 

E’ in corso fino al 15 marzo a Roma la mostra Canova.Eterna bellezza. 

Sempre a Milano, alle gallerie d’Italia, e fino al 15 marzo si svolge in contemporanea la mostra CANOVA | THORVALDSEN. La nascita della scultura moderna.  

La mostra CANOVA. I volti ideali  in corso alla Galleria d’arte Moderna di Milano conferma questa grande attenzione per la classicità e per Canova suo massimo interprete italiano. 

La mostra racconta  parte della storia di Canova attraverso 37 opere di cui 24 di Canova.  

Tra queste, 5 sculture mai esposte in Italia prima d’ora, come l’erma di Corinna e la Musa del 1817. 

Le opere in mostra provengono dai principali musei nazionali e internazionali, il cui elenco sarebbe sufficiente per confermare l’enorme fortuna  già in vita di Canova. 

Nel percorso espositivo vengono evidenziati gli ultimi dodici anni di attività quando lo scultore più famoso e più richiesto d’Europa si dedica a una serie di effigi femminili. 

Sono immagini di personaggi ideali che hanno immediata fortuna sia tra la committenza che tra la critica dell’epoca 

Accanto alle opere del maestro del Neoclassicismo sono anche proposti preziosi confronti con opere che vanno dall’antichità ai nostri giorni. 

Sono modelli da cui lo scultore prese spunto oppure oltre i quali si elevò evidenziano il valore universale della sua arte.

ORARI APERTURA MOSTRA

Da martedì a domenica dalle ore 09.00 alle ore 19.30

Lunedì chiuso

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.