12 anni di produzione artistica del maestro dell’arte italiana del Novecento Corrado Cagli, in dialogo con le antichità della storica galleria di Antichità di Roma
CAGLI 1947-1959 – Mostra Roma
ROMA – Antichità Alberto di Castro Piazza di Spagna, 5
Dal 30/03 al 05/05/2023
Fondata a Roma nel 1878, Antichità Alberto Di Castro mantiene fede alla tradizione familiare di quattro generazioni, specializzandosi in marmi policromi romani della fine del XVI secolo.
Rifiutando di farsi influenzare dalla pressione del mercato, Di Castro ha unito una passione personale e un rigoroso approccio storico dell’arte, riscoprendo e pubblicando opere d’arte accuratamente selezionate.
Dal 30 marzo la galleria ospita una mostra antologica di Corrado Cagli (1910 -1976), pittore e teorico nato ad Ancona, formatosi a Roma e con lunghi soggiorni a Parigi e New York, a seguito delle leggi razziali.
Entra in quegli anni a contatto con le avanguardie culturali più importanti, collaborando con artisti di varie discipline come Stravinsky a New York, poi in Francia Max Ernst, André Breton.
Cagli è considerato uno degli artisti più importanti del Novecento italiano, con un’attività multidisciplinare che comprende pittura, scultura, ceramica, ma anche teatro, danza le cui sperimentazioni hanno influenzato generazioni di artisti come Afro, Guttuso, Burri, Schifano, per citarne solo alcuni.
La mostra, dal titolo Cagli 1947-1959 e a cura di Alberto & Denise Di Castro, Gian Enzo Sperone, Yuri Tagliacozzo, è la prima grande retrospettiva dedicata dalla Galleria ad un maestro del Novecento.
Vengono presentate una trentina di opere tra le più rappresentative della sua produzione artistica.
Viene proposto un viaggio sorprendente con opere di Cagli, del periodo 1947- 1959, in dialogo con oggetti d’arte antica selezionati per l’occasione.
1 thought on “CAGLI 1947-1959”