Burma. L’arte di SAWANGWONGSE YAWNGHWE fra Birmania ed Europa

- DATA INIZIO: 21/09/2024

- DATA FINE: 03/11/2024

- LUOGO: LUCCA – Fondazione Ragghianti

- INDIRIZZO: Complesso monumentale di San Micheletto/ Via S. Micheletto, 3

- TEL: +39 0583 467205

Suo nonno è stato il primo presidente democratico della Birmania dopo il colonialismo, SAWANGWONGSE YAWNGHWE riflette sul rapporto tra democrazia e tirannide in quel paese

Fondazione Ragghianti di Lucca ospita la mostra Burma. L’arte di SAWANGWONGSE YAWNGHWE fra Birmania ed Europa

 

Fondazione Ragghianti di Lucca ospita la mostra Burma. L’arte di SAWANGWONGSE YAWNGHWE fra Birmania ed Europa
Opera in esposizione
Fonte:https://www.fondazioneragghianti.it/2024/07/18/burma-larte-di-sawangwongse-yawnghwe-fra-birmania-ed-europa/

 

Nel 1981 nasceva a Lucca il Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, in seguito alla donazione della biblioteca, della fototeca e dell’archivio dei coniugi Ragghianti alla Cassa di Risparmio di Lucca.

Nel 1984 il Centro Studi diventa Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, alla quale aderiscono oltre che la Cassa di Risparmio di Lucca, il Comune e la Provincia di Lucca e la Regione Toscana.

 Nel 1992 la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, a seguito della scissione dalla banca, acquisisce la Fondazione Ragghianti.

Fino al 3 novembre 2024 la Fondazione, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la partnership del Kunsthistorisches Institut di Firenze, presenta: Burma. L’arte di SAWANGWONGSE YAWNGHWE fra Birmania ed Europa, una mostra dedicata alle opere dell’artista birmano Sawangwongse Yawnghwe in arte Sawang.

La mostra, curata da Max Seidel e Serena Calamai, consiste in una selezione di oltre sessanta opere dell’artista, alcune di grandi dimensioni, dedicate all’aspro e interminabile conflitto tra tirannide e democrazia che interessa la Birmania da oltre mezzo secolo.

Anziché limitarsi al semplice resoconto delle tragedie che caratterizzano la storia recente del Paese, sin dalle sue prime opere Sawang rappresenta i disastri della guerra attraverso immagini simboliche, ispirandosi a Goya.

La stessa biografia dell’artista, nato nell’area controllata dai ribelli nello stato birmano di Shan, si intreccia con i drammi racchiusi nelle sue opere.

Suo nonno fu il primo presidente della Birmania dopo la fine del colonialismo inglese, e fu ucciso in un colpo di stato militare.

In seguito all’attentato, suo padre e sua nonna fondarono un movimento di resistenza.

Sawang ha trascorso tutta la sua vita in esilio politico, dalla Thailandia, al Canada, ai Paesi Bassi, dove attualmente risiede.

L’arte di Sawang, attivo sulla scena internazionale con esposizioni a Taiwan, in Germania, negli Stati Uniti, in Israele e in Olanda, diventa pertanto testimone delle sofferenze dei popoli oppressi, e questa mostra ne raccoglie alcuni esempi di straordinaria potenza.

In essi l’autore riesce a plasmare in linguaggio figurativo la profonda essenza storica del dramma burmese: da una parte la battaglia pacifica dei monaci buddhisti, che protestano contro la dittatura solamente levando le mani in preghiera, e dall’altra la violenza della giunta militare.

Oltre ai lavori dell’artista ispirati dalla storia politica del suo Paese di origine, l’esposizione dedica anche ampio spazio a un ciclo di opere in cui Sawang riflette su importanti temi della pittura europea moderna.

Egli si confronta con la tradizione culturale del nostro continente da una prospettiva distante dal punto di vista spaziale ma intensamente sentita, che aggiunge profondità alla sua opera.

Una parte della mostra ospita infatti una selezione di lavori che esplorano il passaggio dalla figurazione all’astrattismo

ORARI DI APERTURA

  • martedì > domenica 10.00–18.00

INFO

MERIEM BENNANI. For My Best Family
MERIEM BENNANI. For My Best Family
Posted on
CARLO MARATTI E IL RITRATTO. Papi e principi del Barocco romano
CARLO MARATTI E IL RITRATTO. Papi e principi del Barocco romano
Posted on
Maura Biava, “in-form-azione”
Maura Biava, “in-form-azione”
Posted on
PRIMA. Che io possa andare oltre
PRIMA. Che io possa andare oltre
Posted on
ART IS TIMELESS
ART IS TIMELESS
Posted on
Previous
Next
MERIEM BENNANI. For My Best Family
CARLO MARATTI E IL RITRATTO. Papi e principi del Barocco romano
Maura Biava, “in-form-azione”
PRIMA. Che io possa andare oltre
ART IS TIMELESS

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.