INDICE
ToggleL’arte di Bruno Zoppetti. Ritratti in Musica in mostra
Bruno Zoppetti “Ritratti Musica” in mostra all’Hôtel des États di Aosta con oltre venti opere dedicate ai grandi musicisti del Novecento.
L’arte figurativa di Bruno Zoppetti in mostra all’Hôtel des États
L’artista figurativo Bruno Zoppetti realizza opere animate dalla freschezza di un tratto pittorico di indubbia perizia tecnica.
L’Hôtel des États: un edificio storico di pregio
L’Hôtel des États fu costruito tra il 1725 e il 1730, su progetto dell’ingegnere Felice Gastaldi e su iniziativa del Conseil des Commis, organo governativo del Ducato di Aosta, per accogliere le sedute settimanali dello stesso Conseil e le adunanze dell’Assemblea degli Stati Generali.
L’Assemblea era costituita dai rappresentanti dei tre ordini della società di Antico Regime:
- Nobiltà
- Clero
- Terzo stato
Da oltre dieci anni, l’Amministrazione regionale della Valle d’Aosta utilizza la sede espositiva dell’Hôtel des États per esposizioni temporanee dedicate all’arte moderna e contemporanea, alla fotografia e alle tematiche culturali locali.
La mostra “Bruno Zoppetti. Ritratti in Musica” presenta una selezione di oltre venti ritratti, realizzati con tecniche miste su tela, dedicati ai più grandi musicisti del Novecento. Tra i protagonisti delle opere:
– Robert Johnson
– Bob Dylan
– Jimi Hendrix
– Nina Simone
Bruno Zoppetti: un artista tra figurazione e sperimentazione
Nato a Sellere (Bergamo) nel 1961, Bruno Zoppetti ha completato la sua formazione presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano ed esordito con la sua prima mostra personale nel 1984.
La sua ricerca artistica esplora una cultura figurativa di ampio respiro, radicata nel territorio, alternando lo stile figurativo al disfacimento della forma e alla forza espressiva del colore, in costante dialogo con il proprio tempo.
L’arte del ritratto secondo Zoppetti
Come sottolinea la curatrice Daria Jorioz, il ritratto mantiene intatto il suo potere evocativo, permettendo all’artista di stabilire un dialogo ideale con il soggetto rappresentato. Le immagini di Bruno Zoppetti sono frutto di una sintesi creativa personale, ispirata a:
– fotografie d’archivio;
– fotogrammi di video;
– copertine di dischi.
I “Ritratti in musica” di Bruno Zoppetti danno vita a una narrazione senza retorica, enfatizzata dalla freschezza del tratto pittorico e dalla sua indubbia perizia tecnica.