BRUNO MUNARI

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

L’artista multidisciplinare italiano Bruno Munari è stato una delle figure più importanti del design e della comunicazione visiva del XX secolo.

BRUNO MUNARI

 

 

La Fondazione Juan March è stata creata nel 1955 dal finanziere Juan March Ordinas con la missione di promuovere la cultura in Spagna senza altro impegno che la qualità della sua offerta e il beneficio della comunità.

Il programma artistico prevede l’ideazione e la presentazione di mostre di qualità che sono sempre il risultato di una attenta ricerca curatoriale.

Dal 18 febbraio 2022 la Fondazione presenta la prima retrospettiva in Spagna dedicata a Bruno Munari (Milano, 1907-1998) e la mostra più completa fino ad oggi fuori dall’Italia su questo artista multidisciplinare, noto soprattutto per essere una delle figure più importanti del design e della comunicazione visiva del XX secolo.

Munari ha cercato l’essenza dell’arte e del design nell’equilibrio tra rigore e leggerezza, usando sempre gioco, umorismo e ironia.

Questa sorta di “Mostra collettiva Bruno Munari” (come lui chiamava una delle sue mostre) comprende dipinti, disegni e sculture, opere bi e tridimensionali, proiezioni e giochi di luce, pezzi di design grafico e industriale, esercizi tipografici e di scrittura e libri per bambini.

La selezione spazia dai primi lavori legati al futurismo e al design grafico fino alle ultime sperimentazioni degli anni ’90.

Quasi trecento opere, provenienti da collezioni private e istituzioni pubbliche e private, sono organizzate in spazi costruiti attorno ai concetti metodologici essenziali all’opera di Munari – tempo, metodo, leggerezza, sperimentazione o contemplazione.

Con questa impostazione è stato pure realizzato il catalogo che accompagna la mostra.

DATA INIZIO: 18/02/2022

DATA FINE: 22/05/2022

LUOGO: MADRID – Fondazione Juan March

INDIRIZZO: Calle de Castelló, 77, 28006 Madrid

TEL: + 34 91 435 42 40

ORARI DI APERTURA

  • lunedì > sabato 11.00 – 20.00
  • domenica 11.00 – 14.00

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.