Munari ha ricercato l’essenza dell’arte e del design nell’equilibrio tra rigore e leggerezza, utilizzando sempre gioco, umorismo e ironia.
BRUNO MUNARI – Mostra Cuenca

CUENCA Museo de Arte Abstracto Español Cuenca Castelló 77 Casas – CUENCA (Castiglia La Mancia Spagna)
Dal 02/03 al 11/06/2023
Situato nelle singolari Casas Colgadas nel pieno centro storico di Cuenca, il Museo de Arte Abstracto Español espone una collezione di arte astratta e riordina la sua collezione periodicamente per ospitare esposizioni temporali.
Dal 2 marzo 2023 ospita la mostra Bruno Munari, prima retrospettiva dedicata in Spagna all’artista multidisciplinare italiano Bruno Munari (Milano, 1907-1998), una delle figure più importanti del design e della comunicazione visiva del XX secolo.
È la mostra più completa del suo lavoro fino ad oggi fuori dall’Italia.
La mostra propone dipinti, disegni e sculture, proiezioni e giochi di luce, pezzi di grafica e design industriale, esercizi tipografici e scritti e libri per bambini, tra gli altri media e formati.
Munari ha ricercato l’essenza dell’arte e del design nell’equilibrio tra rigore e leggerezza, utilizzando sempre gioco, umorismo e ironia.
La selezione spazia dai primi lavori di graphic design legati al Futurismo alle ultime sperimentazioni degli anni ’90.
La mostra e la pubblicazione che l’accompagna sono organizzate in sezioni costruite attorno ai concetti essenziali del lavoro di Munari: tempo, metodo, leggerezza, sperimentazione o contemplazione.