BRITISH ART 1930-NOW

- DATA INIZIO: 27/07/2020

- LUOGO: LONDRA – Tate Britain/ Collection Route

- INDIRIZZO: Millbank - London SW1P 4RG

Una mostra che aiuta a scoprire i movimenti che hanno definito un secolo di arte britannica

BRITISH ART 1930-NOW

 

 

Il percorso di questa mostra   inizia con opere surrealiste e le risposte alla seconda guerra mondiale, tra cui i tre studi di Francis Bacon per le figure alla base di una crocifissione.

Francis Bacon (Dublino 1909 – Madrid 1992) è stato uno dei pittori più celebri del XX secolo. Le sue opere, spietate e tormentate, esprimono con violenza la condizione esistenziale dell’essere umano.

Le sale del centro si concentrano sull’arte astratta, comprese le sculture di Henry Moore e terminano con una grande mostra di arte contemporanea di donne artisti, tra cui Bridget Riley e Mona Hatoum.

Henry Moore (1898 – 1986) Scultore, disegnatore e autore di stampe, è considerato come uno dei più grandi scultori del XX secolo.

Bridget Riley (1931)pittrice britannica considerata una dei principali esponenti del movimento artistico dell’Op art,

Mona Hatoum (1952) artista libanese che dal 1975 vive e lavora a Londra-

C’è anche l’opportunità di vedere il terzo anno di Steve McQueen e dal 24 agosto il display Spotlight, Edward Allington e Pablo Bronstein.

Steve McQueen regista, sceneggiatore, fotografo e scultore inglese. Nato a Londra il 9 ottobre 1969, ha studiato al Chelsea College of Art and Design e al Goldsmiths College.

E’ l’artista che ha ideato la gigantesca mostra all’aperto con i ritratti di migliaia di bambini della terza elementare di scuole di Londra per riflettere sulla generazione del futuro.

Edward Allington (1951-2017) artista e scultore britannico, noto soprattutto per la sua parte nel movimento New British Sculpture degli anni ’80

Pablo Bronstein (1947)artista argentino da tempo trasferito a Londra ove vive e lavora.

ORARI
Tutti i giorni ore 10.00 – 18.00
Entrata libera
INFO
https://www.tate.org.uk/whats-on/tate-britain/collection-route/british-art-1930-now

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.