BRIDGET RILEY: Prints 1962-2020

Inizio - 11/09/2020

Fine - 17/10/2020

Luogo - LONDRA - Cristea Roberts Gallery

Indirizzo - 43 Pall Mall - London SW1Y 5JG

Bridget Riley una raffinata pittrice che nella serigrafia esprime il meglio della sua creatività con precisa delineazione di forme e colori.

BRIDGET RILEY: Prints 1962-2020

 

Bridget Riley - Standing Up, Turning Round, Lying Down, 2015 Screenprint in 9 colours plus white on Fabriano Artistico Extra White 640 gsm Paper and image 95 x 75 cm Edition of 75

Bridget Riley – Standing Up, Turning Round, Lying Down, 2015 Screenprint in 9 colours plus white on Fabriano Artistico Extra White 640 gsm Paper and image 95 x 75 cm Edition of 75

 

La Cristea Roberts Gallery di Londra  presenta  la sua prima mostra personale di una delle artiste  più importanti dell’arte contemporanea  in Gran Bretagna, Bridget Riley (nata nel 1931).

Bridget Riley: Prints 1962-2020 si concentrerà sull’opera di incisione di Riley, riunendo oltre cinquant’anni dei suoi lavori grafici.

Queste opere raramente esposte, che provengono direttamente dall’archivio dell’artista, saranno esposte insieme a una nuova edizione cartacea e alla pittura murale realizzata espressamente per l’evento che saranno svelate in mostra.

Si tratta di una retrospettiva che  ripercorre l’arco della tecnica di incisione innovativa dalle origini negli anni ’60 fino ai giorni nostri.

Riley ha realizzato infatti  la sua prima serigrafia nel 1962 e da allora ha continuato a realizzare opere grafiche di grande raffinatezza, creando  una personale collezione grafica tra le più complete e tecnicamente avanzate che siano mai state realizzate.

In questo lavoro l’artista predilige la serigrafia, un mezzo che consente una precisa delineazione di forma e colore; le stampe poi riflettono non solo la precisione ma anche la bellezza della sua produzione pittorica.

Questa mostra retrospettiva offrirà ai visitatori una rara opportunità di esplorare le complesse sensazioni visive che continuano a plasmare il lavoro grafico di Riley per quasi sessant’anni “.

La mostra alla Cristea Roberts Gallery segue la retrospettiva di pittura del 2019 di Riley acclamata dalla critica alla Hayward Gallery di  Londra e alle National Galleries of Scotland di Edimburgo.

ORARI

  • La galleria è aperta su appuntamento da lunedì a venerdì ore 11.00 – 16.00
  • Sabato ore 11.00 – 14.00

INFO

Telefono: 44 (0)20 7439 1866

Leave a Comment

Lucia Leuci, 
La Ragazza di città

Lucia Leuci, La Ragazza di città

Lucia Leuci rappresenta l’uomo che vive in città sognando una dimensione naturale di prossimità, il verde perduto della nostra psiche. Lucia Leuci, La Ragazza di città     Tempesta Gallery nasce nell’anno del possibile cambiamento, il 2020, con la volontà

Leggi Tutto »
Rudolf Polanszky (New York: Gagosian, 2020)

Rudolf Polanszky: Hypotetic

Polanszky, l’artista viennese che  produce composizioni che oscillano tra oggetti concreti e simboli della percezione soggettiva. Rudolf Polanszky: Hypotetic     Gagosian è una delle più importanti gallerie d’arte a livello internazionale. Fondata a Los Angeles nel 1980, si è

Leggi Tutto »

Matthias Weischer: Stage

Weischer, l’artista della New Leipzig School, ti fa  entrare all’interno di un’abitazione per essere accolto dai caldi colori delle sue ambientazioni. Matthias Weischer: Stage     GRIMM è una galleria d’arte contemporanea fondata ad Amsterdam nel 2005 che rappresenta oltre

Leggi Tutto »

Tra MUNARI e RODARI

Una mostra che vuole celebrare l’ incontro, umano e intellettuale, tra Rodari e Munari personaggi unici del panorama artistico del ‘900 italiano. Tra MUNARI e RODARI     Palazzo delle Esposizioni è il più grande spazio espositivo interdisciplinare nel centro

Leggi Tutto »