BOLDINI. L’incantesimo della pittura

Prima grande mostra monografica in Puglia dedicata alle affascinanti immagini femminili di uno dei più celebri ritrattisti della Belle Époque, Giovanni Boldini

BOLDINI. L’incantesimo della pittura

BARLETTA – Pinacoteca De Nittis
Via Cialdini, 74 Barletta (Puglia)
Dal 7 dicembre 2019 al 3 maggio 2020

 

Giovanni Boldini: La signora in rosa (Olivia Concha de Fontecilla), 1916. Olio su tela, cm 163 x 113 Ferrara, Museo Giovanni Boldini
Giovanni Boldini: La signora in rosa (Olivia Concha de Fontecilla), 1916. Olio su tela, cm 163 x 113 Ferrara, Museo Giovanni Boldini

 

Il pugliese Giuseppe De Nittis e il ferrarese Giovanni Boldini furono colleghi nell’esperienza parigina di entrambi.

Ora si ricrea questo legame, attraverso una mostra che promuove uno scambio virtuoso tra istituzioni civiche che condividono, storia, natura e vocazione.

La collaborazione tra la Pinacoteca De Nittis di Barletta e il Museo Boldini di Ferrara porterà infatti da dicembre le opere di Boldini a Barletta.

In seguito, questa collaborazione permetterà la realizzazione di una grande esposizione dedicata a De Nittis al Palazzo dei Diamanti di Ferrara.

Annoverato tra i protagonisti indiscussi della pittura italiana ed europea a cavallo tra Ottocento e Novecento, Giovanni Boldini (Ferrara 1842 – Parigi 1931) è stato uno dei più celebri ritrattisti della Belle Époque.

BOLDINI. L’incantesimo della pittura

Per la prima grande monografica mai organizzata in Puglia sul pittore dell’eleganza una selezione di 70 opere consentirà di seguire i principali snodi della sua vicenda artistica, dalle prove degli anni fiorentini ai grandi dipinti della maturità.

Boldini è famoso soprattutto per le sue dame in rosa e cantanti mondane strette in abiti sinuosi e stoffe folgoranti.

Boldini annovera tuttavia una parabola artistica avvincente e complessa che va oltre il ritratto.

Il suo talento si è espresso in ogni genere e tecnica, dalla veduta alla natura morta, dalla pittura alla grafica, come dimostrano testimonianze figurative di straordinario fascino e forza.

 

ORARI

Da martedì a domenica dalle ore 09.00 alle ore 19.00

Lunedì chiuso

 

INFO

TEL: +390883538372

E-Mail: polomuseale.segreteria@comune.barletta.bt.it

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.