Premio Nobel per la Letteratura Bob Dylan non è stato solo uno dei più famosi cantautori a livello internazionale.Le sue opere abbracciano mezzi e discipline diversi e Dylan ha mantenuto una pratica devota dell’arte visiva per molti decenni.
Bob Dylan: Retrospectrum
ROMA – MAXXI Via Guido Reni, 4/a
Dal 16/12/2022 al 30/04/2023
Il MAXXI/Museo nazionale delle arti del XXI secolo è la prima istituzione
nazionale dedicata alla creatività contemporanea, inaugurato ufficialmente il 28
maggio 2010.
Sede del MAXXI è la grande opera architettonica, dalle forme innovative e
spettacolari, progettata da Zaha Hadid nel quartiere Flaminio di Roma.
Organizzato in quattro dipartimenti, Architettura, Arte, Ricerca Educazione
Formazione, Sviluppo propone eventi espositivi temporanei sempre di grande
rilevanza.
Dal 16 dicembre 2022 MAXXI presenta Bob Dylan: Retrospectrum, che segna il viaggio di tutta la vita di Dylan nella creazione di arte visiva, sottolineando i temi dei viaggi e delle geografie personali, sia interiori che esteriori.
Bob Dylan è una figura iconica i cui talenti e opere abbracciano mezzi e discipline e ha mantenuto una pratica devota dell’arte visiva per molti decenni. Retrospectrum è la prima mostra monografica europea a esplorare la vasta opera visiva di Dylan.
La natura poliedrica di Dylan viene esplorata attraverso una vasta gamma di opere d’arte, che vanno da dipinti ad olio, acrilici, acquerelli, disegni a inchiostro, pastelli e carboncino e una serie di sculture in ferro.
Le opere selezionate per la mostra romana presentano un diario visivo che documenta la trasformazione delle fonti e degli stili che hanno ispirato e influenzato Dylan nel corso degli anni.
Attraverso continui nuovi incontri con ambienti e persone in continua evoluzione, il suo lavoro si evolve costantemente in modi entusiasmanti, riflettendo la sensibilità di una voce autenticamente artistica.