Blu: Clean Water

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

Arriva a Genova, dopo Venezia e Milano la Gondola poetica, colma di rifiuti marini dipinti di blu Klein, istallazione dell’artista veneziano Marco Nereo Rotelli.

Blu: Clean Water

 

 

Arriva a Genova dal 15 al 31 luglio il messaggio ambientale della gondola poetica realizzata da Marco Nereo Rotelli e prodotta da EVER IN ART.

Marco Nereo Rotelli è nato a Venezia nel 1955, dove si è laureato in architettura nel 1982.

Da anni persegue una ricerca sulla luce e sulla dimensione poetica creando negli anni una interrelazione tra l’arte e le diverse discipline del sapere.

Da qui il coinvolgimento nella sua ricerca di filosofi, musicisti, fotografi, registi, ma principalmente il suo rapporto è con la poesia che, con il tempo, è divenuta un riferimento costante per il suo lavoro.

Blu: Clean Water è un progetto artistico & ambientale che è partito da Venezia con la Gondola Poetica gremita di rifiuti raccolti dai sommozzatori gondolieri volontari e riciclati in opere Blu Klein.

Dopo Venezia, ove era esposta al museo storico navale della Marina Militare, e Milano a Design Week, esposta nel Cortile d’Onore dell’Università Statale l’opera di Marco Nereo Rotelli arriva a Genova nell’ambito della 1° edizione della Biennale di Arte e Ambiente dal titolo “Biofilia”, con focus l’ambiente marino.

Il progetto “Blu: Clean Water” è stato concepito in collaborazione con l’Associazione Gondolieri Sommozzatori Volontari di Venezia, che in occasione della Biennale Arte di Venezia si sono immersi per la raccolta dei rifiuti nei fondali della laguna, per la maggior parte pneumatici, ora in carico sulla gondola.

La gondola poggerà su un grande tappeto realizzato da “Giochi Infiniti” riciclando la gomma su disegno dell’artista.

Il profondo connubio fra arte e ambiente consentirà di abbinare la forza dell’estetica e della comunicazione alle più urgenti tematiche ambientali.

La grande goccia simbolo di metamorfosi racconta della possibilità che l’Arte ha di cambiare il destino delle cose e sarà intarsiata con un verso di Eugenio Montale scritto da Rotelli con la sua cifra stilistica “Ripenso il tuo sorriso, ed è per me un’acqua limpida”.

Vari elementi, dunque, compongono l’installazione di Rotelli che investe sulla bellezza estetica della gondola caricandola di significati e incaricandola di un viaggio nel mare aperto della vita per un messaggio poetico ed etico.

DATA INIZIO: 15/07/2022

DATA FINE: 31/07/2022

LUOGO: GENOVA – Porto Antico

INDIRIZZO: Via al mare Fabrizio de Andrè

TEL: 393 9482876 (Valerio De Luca)

ORARI DI APERTURA

  • Sempre visibile in quanto all’aperto

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.