Un grande omaggio all’artista americano, di origine italiana, Bill Viola, uno dei più importanti artisti che utilizzano il video come strumento per fare arte e attraverso cui riesce a comunicare messaggi importanti.
BILL VIOLA
MILANO – Palazzo Reale Piazza Duomo 12
Dal 24/02 al 25/06/2023
Dal 24 febbraio 2023 Palazzo Reale rende omaggio al più grande artista della videoarte dagli anni Settanta a oggi: Bill Viola.
Nato a New York nel 1951 in una famiglia di origine italiana, Bill Viola è un pioniere della videoarte e nella sua carriera ha già realizzato delle opere che sono considerate dei capolavori.
Egli è uno dei più importanti artisti che utilizzano il video come strumento per fare arte e attraverso cui riesce a comunicare messaggi importanti.
Nelle sue opere è molto presente l’uso dell’acqua e ciò sarebbe legato ad un fatto della sua infanzia, quando caduto in un lago viene salvato dall’annegamento da un pronto intervento di uno zio.
Bill ricorda quella esperienza come la più bella della sua vita, pacifica e senza paura.
Importanti però per la sua formazione furono i 18 mesi che egli trascorse dopo la laurea a Firenze, dove ebbe occasione di immergersi completamente nell’arte Rinascimentale.
La ricchezza di forme e contenuti acquisita a Firenze si è poi arricchita con la successiva esperienza giapponese.
Infatti, insieme alla moglie e collaboratrice Kira Perov, si trasferisce in Giappone per studiare la filosofia buddista Zen e per comprendere la cultura, l’architettura, la calligrafia, il teatro Noh e molti altri aspetti della cultura giapponese.
Inoltre, tutti i viaggi che l’artista compie tra gli anni Settanta e Ottanta, dall’occidente all’oriente, dai deserti tunisini ai siti archeologici dei nativi americani, gli permettono di definire il suo percorso artistico e di giungere alla creazione di opere che avvolgono l’osservatore con composizioni e suoni.
La caratteristica delle opere di Viola è data dalla volontà di rappresentare le infinite possibilità della psiche e dell’animo umano.
Le immagini archetipiche, i processi di nascita, crescita e morte sono alcuni dei temi ricorrenti, come anche la fede.
L’esposizione a Palazzo Reale attraversa tutta la sua produzione, dai lavori che approfondiscono il rapporto tra uomo e natura, a quelli ispirati dall’iconologia classica.
Emozioni, meditazioni e passioni emergono dai video di Viola portando lo spettatore a un viaggio interiore di estrema intensità, che narra quelli che possono essere definiti i viaggi più intimi e spirituali dell’artista attraverso il mezzo elettronico.