VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

PADIGLIONE URUGUAY – “PERSONA” – BIENNALE ARTE 2022

 

Sede

  • Giardini della Biennale

Curatori

  • Laura Malosetti Costa e Pablo Uribe

Commissario

  • Silvana Bergson

Artista

  • Gerardo Goldwasser

Gerardo Goldwasser è l’artista incaricato di produrre la mostra al Padiglione nazionale uruguaiano alla 59^ Biennale di Venezia.

Nato a Montevideo nel 1961 Gerardo Goldwasser ha studiato al Centro de Expresión Artística, sotto la direzione di Nelson Ramos, fabbricazione della carta con Laurence Baker e incisione su metallo con David Finkbeiner.

Con la mostra Persona l’artista uruguaiano propone una riflessione critica che mette in scena un aspetto tanto semplice quanto complesso di tutte le società̀ umane: il modo di coprire ed esibire i corpi, educarli e caratterizzarli.

Goldwasser ricorda il teatro greco classico in cui la persona è la maschera dell’attore e, partendo dall’esperienza del teatro, indaga su ciò che rende un corpo o un essere umano una persona.

Ogni essere umano viene percepito come persona costruendo il suo aspetto, il suo modo di entrare in scena ogni giorno della sua vita.

In questa mostra Goldwasser ci invita ed esorta a scrivere la storia, a osservare la rappresentazione dei corpi e la loro metamorfosi.

Sono considerati i dubbi che assalgono la scienza, l’arte e i miti del nostro tempo, in bianco e nero, come il manuale di sartoria, anonimo e senza data, ereditato dal nonno.

 

ORARI DI APERTURA

Giardini e Arsenale

  • dal 23 aprile al 25 settembre, ore 11.00 – 19.00
  • dal 27 settembre al 27 novembre, ore 10.00 – 18.00
  • Chiuso il lunedì (tranne i lunedì 25 aprile, 30 maggio, 27 giugno, 25 luglio, 15 agosto, 5 settembre, 19 settembre, 31 ottobre, 21 novembre)
  • NB: solo sede Arsenale, fino al 25 settembre: venerdì e sabato apertura prolungata fino alle ore 20

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.