VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

PADIGLIONE SVIZZERA – THE CONCERT – BIENNALE ARTE 2022

 

Sede

  • Giardini della Biennale

Curatore

  • Francesco Stocchi

Commissario

  • Swiss Arts Council Pro-Helvetia

Artisti

  • Latifa Echakhch in collaborazione con Alexandre Babel

Per la 59^ edizione della Biennale Arte di Venezia la Svizzera propone, nel suo Padiglione nazionale ai Giardini una mostra simile a un’esperienza orchestrata di viaggio nel tempo.

L’artista Latifa Echakhch, nata nel 1974 in Marocco, che oggi vive e lavora a Martigny, Svizzera, è stata invitata a presentare una delle sue installazioni ambientali per far riflettere sulle rigidità e sulle contraddizioni della società.

L’artista visiva, in collaborazione con compositore Alexandre Babel ha realizzato una mostra che gioca con armonie e dissonanze, con sentimenti contrastanti di attesa, appagamento e scomparsa.

Le sue sculture sono parte di un’esperienza orchestrata e avvolgente, una proposta ritmica e spaziale che permette allo spettatore di vivere una percezione più piena del tempo e del proprio corpo.

Sono resti d’arte, materiali riciclati da biennali precedenti, con cui Latifa Echakhch riempio lo spazio da dove i visitatori iniziano un percorso in senso antiorario entrando in ogni stanza del padiglione con l’atmosfera che cambia

Sculture effimere ispirate alla statuaria popolare emergono nell’illuminazione orchestrata in modo da catturare i ritmi composti dal percussionista Alexandre Babel. Sembra quasi di vedere la musica, creando il dubbio che l’arte, come la musica, cominci ad esistere solo quando il silenzio e il vuoto prendono il sopravvento.

L’artista attinge al vocabolario delle costruzioni effimere dei carri carnevaleschi, affrontando preoccupazioni e controversie, sogni e utopie, giocando con armonie e dissonanze, con i sentimenti contrastanti di attesa e appagamento, con la distruzione e i ricordi.

 

ORARI DI APERTURA

Giardini e Arsenale

  • dal 23 aprile al 25 settembre, ore 11.00 – 19.00
  • dal 27 settembre al 27 novembre, ore 10.00 – 18.00
  • Chiuso il lunedì (tranne i lunedì 25 aprile, 30 maggio, 27 giugno, 25 luglio, 15 agosto, 5 settembre, 19 settembre, 31 ottobre, 21 novembre)
  • NB: solo sede Arsenale, fino al 25 settembre: venerdì e sabato apertura prolungata fino alle ore 20

 

INFO

La Biennale

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.