VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

PADIGLIONE SPAGNA – Correction – BIENNALE ARTE 2022

 

Sede

  • GIARDINI

Curatore

  • Beatriz Espejo

Commissario

  • Ministerio de Asuntos Exteriores, Unión Europea y Cooperación de España. AECID Agencia Española de Cooperación Internacional para el Desarrollo

Artisti

  • Ignasi Aballí

La Spagna è rappresentata all’Esposizione internazionale d’Arte della Biennale di Venezia nel 2022 dall’artista catalano Ignasi Aballí nato a Barcellona nel 1958.

La mostra ha come punto di partenza un atto apparentemente semplice: raddrizzare il Padiglione.

Correction / Correzione è infatti un progetto monumentale e altamente concettuale. L’artista ha scelto di intervenire direttamente sul padiglione nazionale ai Giardini, costruito nel 1922 dall’architetto Javier Luque, con l’aggiunta di una facciata più sobria negli anni Cinquanta firmata Joaqúin Vaquero.

Situato in un angolo dei Giardini, vicino all’ingresso, l’edificio è leggermente inclinato rispetto ai vicini Belgio e Olanda.

Aballì parte dalla constatazione che l’edificio è un po’ storto, stranamente non allineato rispetto agli altri che si affacciano sullo stesso vialetto e che sono stati costruiti qualche anno prima.

La proposta di Ignasi Aballí cerca di risolvere il problema replicando l’edificio con nuove pareti interne con un angolo di 10 gradi, l’inclinazione necessaria per allineare l’edificio con quelli vicini.

L’intervento sconvolge la memoria spaziale e modifica lo spazio espositivo, la sua collocazione all’interno della Biennale Arte e il suo rapporto con la città di Venezia.

Infatti, L’intervento artistico di Ignasi Aballí alla Biennale 2022 non si limita all’azione concettuale del riallineamento ma va oltre.

L’iniziativa dell’artista catalano sviluppa anche un’iniziativa a carattere quasi performativo che, dal padiglione ai Giardini, induce a percorrere itinerari insoliti nel centro di Venezia.

Aballì propone una sorta di caccia al tesoro sul filo dell’arte. con l’edizione di sette piccoli libri che corrispondono a diverse fasi della ricerca artistica di Aballí segnando il suo legame con l’immaginario veneziano.

Una mappa – che viene consegnata dentro il padiglione – invita il pubblico ad uscire dal padiglione e dai giardini per entrare nella città alla ricerca di singoli libretti che si trovano in sei diversi luoghi, poco frequentati dai turisti, per lo più librerie, come la Toletta e Bruno, o negozi storici come La Beppa.

I libri sono da conservare, nell’apposito raccoglitore in dotazione, come ricordo di un’insolita visita veneziana tra calli e sestieri, ma anche come un’autentica opera d’arte, firmata Ignasi Aballí.

 

ORARI DI APERTURA

Giardini e Arsenale

  • dal 23 aprile al 25 settembre, ore 11.00 – 19.00
  • dal 27 settembre al 27 novembre, ore 10.00 – 18.00
  • Chiuso il lunedì (tranne i lunedì 25 aprile, 30 maggio, 27 giugno, 25 luglio, 15 agosto, 5 settembre, 19 settembre, 31 ottobre, 21 novembre)
  • NB: solo sede Arsenale, fino al 25 settembre: venerdì e sabato apertura prolungata fino alle ore 20

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.