VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

PADIGLIONE PAESI BASSI – When the body says Yes – BIENNALE ARTE 2022

 

Sede

  • Chiesetta della Misericordia of Art Events, Campo dell’Abbazia Cannaregio 3550

Curatori

  • Orlando Maaike Gouwenberg, Geir Haraldseth, Soraya Pol

Commissario

  • Mondriaan Fund

Artista

  • Melanie Bonajo

Per la 59^ Biennale Arte I Paesi Bassi si presentano a Venezia con un Padiglione proposto in una nuova sede, la Chiesetta della Misericordia degli Eventi d’Arte, una chiesa sconsacrata del XIII secolo a Cannaregio.

Lo storico spazio del Padiglione dei Paesi Bassi ai Giardini della Biennale è stato invece concesso all’Estonia per la sua partecipazione alla Biennale.

Il Fondo Mondrian di Amsterdam, commissario per il padiglione olandese, ha incaricato l’artista Melanie Bonajo, regista, lavoratrice del corpo sessuologica, coach e educatrice sessuale somatica. a realizzare la mostra per la partecipazione dei paesi Bassi alla Biennale.

L’artista ha presentato una nuova installazione video intitolata When the body says Yes / Quando il corpo dice si.

L’installazione fa parte della ricerca di Melanie Bonajo sull’attuale percezione dell’intimità̀ in un mondo sempre più̀ alienante e governato dalle merci.

L’artista parte dalla convinzione che il tatto, il contatto consensuale dei corpi può̀ rappresentare un potente rimedio contro il dramma moderno della solitudine. L’installazione ha comportato il coinvolgimento di un gruppo internazionale di persone non binarie, molte delle quali con un’identità biculturale.

Viene proposta una esplorazione della sessualità̀ al di là della concezione occidentale e del significato che i nostri organi genitali hanno per noi e per gli altri.

 

ORARI DI APERTURA

Giardini e Arsenale

  • dal 23 aprile al 25 settembre, ore 11.00 – 19.00
  • dal 27 settembre al 27 novembre, ore 10.00 – 18.00
  • Chiuso il lunedì (tranne i lunedì 25 aprile, 30 maggio, 27 giugno, 25 luglio, 15 agosto, 5 settembre, 19 settembre, 31 ottobre, 21 novembre)
  • NB: solo sede Arsenale, fino al 25 settembre: venerdì e sabato apertura prolungata fino alle ore 20

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.