VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

PADIGLIONE NUOVA ZELANDA – Paradise Camp – BIENNALE ARTE 2022

 

Sede

  • ARSENALE

Curatore

  • Natalie King

Commissario

  • Caren Rangi, Creative New Zealand

Artista

  • Yuki Kihara

La curatrice del Padiglione nazionale della nuova Zelanda alla 59^ Esposizione internazionale d’arte della Biennale di Venezia, famosa scrittrice e ricercatrice senior australiana Natalie King, ha deciso di affidare l’incarico di realizzare la mostra ad un’artista interdisciplinare di origine giapponese e samoana, Yuki Kihara (Samoa 1975).

Kihara è il primo artista del Pacifico ad essere presentato nel padiglione della Nuova Zelanda alla Biennale.

Esperta di artisti e istituzioni dell’area asiatica del pacifico, la curatrice ha scelto Yuki Kihara per mettere in evidenza il tema delle questioni indigene del Pacifico attraverso un’artista attiva nell’impegno sociale, politico e culturale storico che concorre a costruire la reputazione della Nuova Zelanda come paese innovativo con una vasta gamma di pratiche artistiche.

Il lavoro di Kihara cerca di sfidare le narrazioni storiche dominanti e singolari attraverso le arti visive, la danza e la pratica curatoriale, impegnandosi con la storia e la rappresentazione postcoloniale nel Pacifico e il modo in cui si intersecano con razza, genere, spiritualità e politica sessuale.

Paradise Camp” presenta un “Vārchive” – ​​un termine coniato da Kihara che utilizza il concetto samoano di per descrivere il rapporto con il suo archivio di ricerca.

Fornendo un retroscena di come è nato “Paradise Camp“, il Vārchive include ricerche personali, libri rari di esploratori del 19° secolo, ritratti coloniali, opuscoli, notizie, una scultura geologica, materiale e collegamenti visivi tra Gauguin e Sāmoa.

 

ORARI DI APERTURA

Giardini e Arsenale

  • dal 23 aprile al 25 settembre, ore 11.00 – 19.00
  • dal 27 settembre al 27 novembre, ore 10.00 – 18.00
  • Chiuso il lunedì (tranne i lunedì 25 aprile, 30 maggio, 27 giugno, 25 luglio, 15 agosto, 5 settembre, 19 settembre, 31 ottobre, 21 novembre)
  • NB: solo sede Arsenale, fino al 25 settembre: venerdì e sabato apertura prolungata fino alle ore 20

 

INFO

La Biennale

 

Organizzazione Padiglione

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.