VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

PADIGLIONE MESSICO – Hasta que los cantos broten (Until The Songs Spring) – BIENNALE ARTE 2022

 

Sede

  • ARSENALE

Curatori

  • Catalina Lozano e Mauricio Marcin

Commissario

  • Diego Sapién

Artisti

  • Mariana Castillo Deball
  • Naomi Rincón Gallardo
  • Fernando Palma Rodríguez
  • Santiago Borja Charles

L’idea di rappresentare l’arte contemporanea del proprio paese mettendo assieme e a confronto artisti di diverse generazioni sembra aver ispirato più di un padiglione nazionale alla 59^ Esposizione Internazionale d’arte della Biennale di Venezia.

Forse il tema proposto dalla Direttrice della Biennale Cecilia Alemani Il latte dei sogni, o forse anche il desiderio di ripensare le esperienze e la storia di una comunità, a fronte della consapevolezza della fragilità dell’Umanità causata dalle vicende pandemiche, certo è che il Paese latinoamericano presenta quest’anno il progetto Hasta que los cantos broten (Finché non si eleveranno i canti), riunisce le creazioni di quattro artisti di diverse generazioni: Mariana Castillo Deball, Naomi Rincón Gallardo, Fernando Palma Rodríguez e Santiago Borja.

Il titolo, tratto da un poema di Temilotzin —difensore di Tenochtitlan e amico di Cuauhtémoc— evoca la persistenza delle lotte per difendere un futuro libero da paradigmi egemonici.

L’esposizione esplora le modalità̀ con cui i quattro artisti si accostano a forme di conoscenza non totalmente colonizzate dall’episteme moderno, forme di conoscenza libere dal dominio di quel sapere certo che condiziona l’azione e il comportamento umano.

Gli artisti si sforzano di attualizzare e affermare modi di vita opposti e alternativi rispetto a un principio di progresso antropocentrico.

Le opere esposte approfondiscono transazioni tra culture e forme di conoscenza che non si piegano alla musealizzazione esotizzante delle pratiche dissidenti.

Immaginando futuri decoloniali potenzialmente in grado di affrancarci dalle realtà di oppressione che oggi soffocano forme diversificate di vita umana, non umana e più che umana, Hasta que los cantos broten propone metodologie alternative per sbloccare nuove realtà speculative.

 

ORARI DI APERTURA

Giardini e Arsenale

  • dal 23 aprile al 25 settembre, ore 11.00 – 19.00
  • dal 27 settembre al 27 novembre, ore 10.00 – 18.00
  • Chiuso il lunedì (tranne i lunedì 25 aprile, 30 maggio, 27 giugno, 25 luglio, 15 agosto, 5 settembre, 19 settembre, 31 ottobre, 21 novembre)
  • NB: solo sede Arsenale, fino al 25 settembre: venerdì e sabato apertura prolungata fino alle ore 20

 

INFO

La Biennale

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.