VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

PADIGLIONE KOSOVO (REPUBBLICA DEL) – The Monumentality of the Everyday – BIENNALE ARTE 2022

 

Sede

  • ARSENALE

Curatore

  • Inke Arns direttore del HMKV Hartware MedienKunstVerein

Commissario

  • Alisa Gojani-Berisha

Artista

  • Jakup Ferri

La Repubblica del Kosovo partecipa per la quinta volta all’la 59. Esposizione Internazionale d’Arte -La Biennale di Venezia con una grande mostra personale di Jakup Ferri.

Nato a Pristina nel 1981 vive e lavora tra Pristina e L’Aia, è artista e professore alla pristina Art Academy.

Per il padiglione del Kosovo Jakup Ferri present un’installazione site-specific su larga

scala dal titolo The Monumentality of the Everyday.

Jakup Ferri presenta dipinti, ricami e tappeti in un’esposizione monumentale.

Le opere di Ferri traggono ispirazione da disegni infantili, arte popolare e dalla cosiddetta Outsider Art.

I dipinti e i ricami nascono dai disegni un po’ surreali dell’artista che ritrae scene di vita quotidiana caratterizzate da animali, bambini, acrobati e architetture utopiche

Ma la sua vera ispirazione viene da tutti i tipi di microrganismi – batteri, virus, funghi, visti attraverso un microscopio elettronico.

Ci sono interazioni poetiche tra persone, creature e oggetti, che si guardano tra di loro creando così dialoghi silenziosi e suggerendo nuovi modi di comunicazione tra le specie.

I tappeti astratti tessuti a mano con motivi geometrici sono tratti invece dagli avatar disegnati dal figlio Jip Ferri nel videogioco Animal Crossing.

I tappeti e i ricami assumono per Ferri un valore simbolico particolare.

Per realizzarli infatti, si avvale della collaborazione di donne provenienti da Albania, Kosovo, Burkina Faso e Suriname, e considera quindi c la creazione dei tappeti e il ricamo una tecnica che promuove la coesione e l’aggregazione delle comunità̀.

 

ORARI DI APERTURA

Giardini e Arsenale

  • dal 23 aprile al 25 settembre, ore 11.00 – 19.00
  • dal 27 settembre al 27 novembre, ore 10.00 – 18.00
  • Chiuso il lunedì (tranne i lunedì 25 aprile, 30 maggio, 27 giugno, 25 luglio, 15 agosto, 5 settembre, 19 settembre, 31 ottobre, 21 novembre)
  • NB: solo sede Arsenale, fino al 25 settembre: venerdì e sabato apertura prolungata fino alle ore 20

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.