VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

PADIGLIONE ISLANDA – Perpetual Motion – BIENNALE ARTE 2022

 

Sede:

  • ARSENALE

Curatore

  • Mónica Bello

Commissario

  • Auður Jörundsdóttir, Icelandic Art Center

Artista

  • Sigurdur Gudjonsson

Per la prima volta l’Islanda avrà un suo padiglione nazionale all’Arsenale, dopo che in passato aveva reperito spazi espositivi nella città.

L’allestimento del Padiglione dal titolo Perpetual MOTION è stato realizzato da Sigurður Guðjónsson.

Nato nel 1975 a Reykjavik dove vive e lavora, Sigurður Guðjónsson è noto soprattutto per i suoi straordinari lavori mediatici basati sul tempo, lavori che indagano l’azione di macchinari e tecnologie in relazione ai loro elementi naturali.

Combinando potentemente immagine in movimento e suono, le complesse opere multistrato dell’artista creano un’esperienza sorprendente per lo spettatore.

Premiato nel suo paese nel 2018 come artista visivo dell’anno, Guðjónsson ha ricevuto dal commissario del padiglione Auður Jörundsdóttir dell’Icelandic Art Center l’incarico di rappresentare ufficialmente il suo Paese alla Biennale 2022.

Guðjónsson, in collaborazione con la curatrice Mónica Bello, ha realizzato una struttura multisensoriale di grandi dimensioni che attiverà lo spazio con immagini in movimento e suoni, per una riflessione attorno al tema della percezione.

L’opera, come presentata dall’artista stesso, “è concepita come un gioco sui confini tra realtà e finzione, raffigurando qualcosa come reale ma che di solito è al di là del nostro campo di percezione…(con l’obiettivo di) creare un’esperienza poetica e multisensoriale che comprenda luce, dimensione e movimento, utilizzando il suono e il video per trasformare lo spazio in modo scultoreo”.

 

ORARI DI APERTURA

Giardini e Arsenale

  • dal 23 aprile al 25 settembre, ore 11.00 – 19.00
  • dal 27 settembre al 27 novembre, ore 10.00 – 18.00
  • Chiuso il lunedì (tranne i lunedì 25 aprile, 30 maggio, 27 giugno, 25 luglio, 15 agosto, 5 settembre, 19 settembre, 31 ottobre, 21 novembre)
  • NB: solo sede Arsenale, fino al 25 settembre: venerdì e sabato apertura prolungata fino alle ore 20

 

INFO

La Biennale

Organizzazione Padiglione

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.