VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

PADIGLIONE IRLANDA – Gather – BIENNALE ARTE 2022

 

Sede

  • Arsenale

Curatori

  • Temple Bar Gallery + Studios

Commissario

  • Culture Ireland

Artista

  • Niamh O’Malley

Il Padiglione irlandese presenta le opere di Niamh O’Malley, artista irlandese nata nella contea di Mayo che vive e lavora a Dublino.

La cura del Padiglione è stata affidata a Clíodhna Shaffrey e Michael Hill, rispettivamente direttrice e curatore di Temple Bar Gallery + Studios, principale complesso di gallerie e studi di artisti d’Irlanda.

Temple Bar Gallery + Studios viene presentata come un’istituzione che coltiva la sua comunità di artisti visivi in ​​tutti gli aspetti della loro esperienza artistica, dando loro occasione di confronto, produzione e riflessione.

Niamh O’Malley lavora presso la Temple Bar Gallery + Studios a Dublino, ed è nota per le sue sculture e per le installazioni di immagini in movimento.

I suoi lavori, spesso minimali, sono opere dove pietra, acciaio, legno e vetro vengono modellati, composti e assemblati, per portare l’attenzione sull’atto del guardare e sulla materialità.

Le sue sculture esplorano la materialità del paesaggio, sembrano quasi negoziare tra le superfici del mondo, ponendosi la domanda su come gli oggetti e gli spazi possono parlare e come una mostra può in qualche modo ancorare, contenere e descrivere la distanza.

Una mostra che coinvolge il visitatore attorno alla domanda “come possiamo toccare il mondo”.

In questo contatto l’artista vede una forma di conforto, convinta che nel conoscere i confini delle cose è più facile capire che siamo anche, acutamente e collettivamente, nel mondo

 

Le sculture di O’Malley puntano a consentire, offrire protezione, trasmettere sensazioni tattili e altro ancora: afferrare, trattenere, accarezzare le superfici, offrendo un momento di legame e equilibrio precario.

Il visitatore del Padiglione Irlanda si troverà di fronte sculture alte e autoportanti, a terra e a sbalzo, che, con immagini in movimento ritmate e ad anello, abitano e animano lo spazio.

Sul pavimento giacciono invece forme ondulate calcaree perforate da profondi tagli e che ricordano gli scarichi o le fessure aspre della roccia sedimentaria alterata.

 

ORARI DI APERTURA

Giardini e Arsenale

  • dal 23 aprile al 25 settembre, ore 11.00 – 19.00
  • dal 27 settembre al 27 novembre, ore 10.00 – 18.00
  • Chiuso il lunedì (tranne i lunedì 25 aprile, 30 maggio, 27 giugno, 25 luglio, 15 agosto, 5 settembre, 19 settembre, 31 ottobre, 21 novembre)
  • NB: solo sede Arsenale, fino al 25 settembre: venerdì e sabato apertura prolungata fino alle ore 20

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.