VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

PADIGLIONE GHANA – “Black Star – The Museum as Freedom” – BIENNALE ARTE 2022

 

Sede

  • ARSENALE

Curatore

  • Nana Oforiatta Ayim

Commissario

  • Akwasi Agyeman, CEO, Ghana Tourism Authority Ministry of Tourism, Arts and Culture

Artisti

  • Na Chainkua Reindorf, Diego Araúja, Afroscope

La partecipazione del Ghana alla 59^ edizione della Biennale Arte è la seconda presenza dello stato africano alla grande manifestazione d’arte lagunare.

Nel 2019 il padiglione aveva giudizi molto positivi.

Ora il Ghana si ripresenta con la mostra Black Star – The Museum as Freedom, con gli artisti Na Chainkua Reindorf, Afroscope e Diego Araúja.

Il titolo si riferisce alla stella nera della bandiera del Ghana, ma rappresenta anche il legame dell’Africa con le sue diaspore attraverso la “Black Star Line” di Marcus Garvey e il suo movimento Back-to-Africa rianimato ora in Ghana.

Il padiglione realizzato con il contributo dell’architetto DK Osseo-Asare esplora il concetto di libertà al di là del tempo e dei confini e si ispira al concetto del “Mobile Museum” della curatrice Nana Oforiatta Ayim, regista e storica dell’arte, che viaggia nelle comunità di tutto il Ghana con l’obiettivo di creare spazi accessibili, contestuali e inclusivi.

Per il padiglione i tre artisti hanno offerto ciascuno il personale contributo delle rispettive ricerche

Na Chainkua Reindorf presenta installazioni multimediali miste su larga scala che raccontano la mitologia di Mawu Nyonu, una società segreta fittizia di donne intrise di forze naturali.

Afroscope esplora il concetto di unità attraverso “Ashe”, un’opera basata su uno spirito che attraversa tutti gli elementi utilizzando la tecnologia come traduttore del flusso della vita.

Diego Araúja presenta “A Congress of Salt“, un congresso del sale, che reinterpreta l’Oceano Atlantico, il principale canale per la tratta degli schiavi transatlantica, immaginandolo come luogo di nascita di una nuova e ricca società creola.

 

ORARI DI APERTURA

Giardini e Arsenale

  • dal 23 aprile al 25 settembre, ore 11.00 – 19.00
  • dal 27 settembre al 27 novembre, ore 10.00 – 18.00
  • Chiuso il lunedì (tranne i lunedì 25 aprile, 30 maggio, 27 giugno, 25 luglio, 15 agosto, 5 settembre, 19 settembre, 31 ottobre, 21 novembre)
  • NB: solo sede Arsenale, fino al 25 settembre: venerdì e sabato apertura prolungata fino alle ore 20

 

INFO

La Biennale

 

Organizzazione Padiglione

  • Ghana Tourism Authority Ministry of Tourism, Arts and Culture

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.