VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

PADIGLIONE CROAZIA – Untitled (Croatian Pavilion), 2022 – BIENNALE ARTE 2022

 

Sede

  • Via Garibaldi – Castello 1513

Curatore

  • Elena Filipovic

Commissario

  • Ministry of Culture and Media of the Republic of Croatia

Artista

  • Tomo Savić-Gecan

Elena Filipovic, curatrice del Padiglione per la partecipazione Ufficiale della Croazia alla 59^ edizione della Biennale Arte di Venezia, ha affidato l’incarico di realizzare la mostra a Tomo Savić-Gecan.

L’artista croato nato a Zagabria nel 1967 e che oggi vive e lavora ad Amsterdam,  ha presentato Bez naziva (Hrvatski paviljon) 2022/ Untitled (Croatian Pavilion), 2022, un progetto speciale, innovativo e di forte impatto per diversi motivi, nonché perfettamente emblematico del periodo storico che stiamo vivendo.

Nel presentare alla stampa il Padiglione, il Ministro della Cultura e dei Media della Croazia, Nina Obuljen Koržinek ha evidenziato il fatto che il progetto apre le porte a un ripensamento interdisciplinare dell’arte nel vero senso della parola. In tempi di pandemia e della terribile crisi che sta divampando in Ucraina, l’arte e la nostra stessa partecipazione a mostre di questa portata devono rappresentare un modo per parlare dei valori umani, dell’attuale periodo storico, del ruolo dell’individuo e delle possibilità di produrre dei cambiamenti.

Al centro del progetto c’è una profonda riflessione sul ruolo, la potenza e i rischi dello sviluppo di tecnologie sempre più avanzate e della marea di informazioni, notizie e comunicazioni che quotidianamente invade ogni angolo della terra.

Data la particolare impostazione del lavoro, la sua rappresentazione va oltre i confini della Biennale per raggiungere tutte le parti di Venezia.

Il progetto prevede che ogni giorno, per tutta la durata della 59a edizione della Biennale d’Arte di Venezia, la notizia principale di una fonte di notizie globale diversa e selezionata casualmente fornisca i dati che alimentano un algoritmo di intelligenza artificiale, che a sua volta prescrive l’ora, il luogo, la durata, i movimenti, e il pensiero di un gruppo di cinque artisti nella città di Venezia per costituire Untitled (Padiglione Croato) di Tomo Savić-Gecan, 2022.

il progetto di Savić-Gecan è di devastante attualità, e indica la nostra complessa relazione con i media, il controllo e il potere nell’era digitale.

 

ORARI DI APERTURA

Giardini e Arsenale

  • dal 23 aprile al 25 settembre, ore 11.00 – 19.00
  • dal 27 settembre al 27 novembre, ore 10.00 – 18.00
  • Chiuso il lunedì (tranne i lunedì 25 aprile, 30 maggio, 27 giugno, 25 luglio, 15 agosto, 5 settembre, 19 settembre, 31 ottobre, 21 novembre)
  • NB: solo sede Arsenale, fino al 25 settembre: venerdì e sabato apertura prolungata fino alle ore 20

 

INFO

La Biennale

 

Organizzazione Padiglione

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.