VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

PADIGLIONE COREA (Repubblica di) – Gyre – BIENNALE ARTE 2022

 

Sede:

  • Giardini

Curatore

  • Youngchul Lee

Commissario

  • Arts Council Korea

Artista

  • Yunchul Kim

Con il supporto di Arts Council Korea (ARKO), in collaborazione con Hyundai Motor Company, il curatore Youngchul Lee presenta per il padiglione nazionale della Repubblica di Corea alla 59^ edizione della Biennale Arte di Venezia l’opera Gyre dell’artista coreano Yunchul Kim.

Yunchul Kim è un compositore di musica elettroacustica, artista visivo e fondatore dello STUDIO LOCUS SOLUS.

È membro del gruppo di progetto artistico e scientifico “Fluid Skies” e ricercatore del progetto di ricerca artistica “Liquid Things” presso il Dipartimento di Arte e Scienza dell’Università di Arti Applicate di Vienna, Austria.

Con sede a Berlino e Seoul, Kim è attualmente ricercatore principale di “Matteriality“, un programma transdisciplinare del Korea Institute for Advanced Study.

La mostra Gyre esplora il mondo come un labirinto, dove coesistono il movimento nell’immobilità e l’immobilità in movimento, accogliendo oggetti non umani e realtà̀ materiale.

Basandosi sulla ricerca transdisciplinare condotta in ambito letterario, mitologico, filosofico e scientifico, all’interno del padiglione coreano l’artista Yunchul Kim crea un universo dove le sue installazioni patafisiche mutano continuamente e sono influenzate da eventi cosmici, atmosfera, luce e natura.

Il titolo Gyre/ Vortice, colpisce l’immaginario dell’uomo contemporaneo e rappresenta l’andare del momento storico.

Nel processo del divenire, per l’artista coreano, si impigliano i pensieri e le immaginazioni che potranno emergere come ‘cose’ reali quando entreranno nella forma della materia.

Il movimento circolare è proprio dei corpi celesti, è all’origine della geometria, della simbologia sacra, della danza rotante dei Dervisci e rappresenta gli infiniti cicli di creazione ed estinzione.

 

ORARI DI APERTURA

Giardini e Arsenale

  • dal 23 aprile al 25 settembre, ore 11.00 – 19.00
  • dal 27 settembre al 27 novembre, ore 10.00 – 18.00
  • Chiuso il lunedì (tranne i lunedì 25 aprile, 30 maggio, 27 giugno, 25 luglio, 15 agosto, 5 settembre, 19 settembre, 31 ottobre, 21 novembre)
  • NB: solo sede Arsenale, fino al 25 settembre: venerdì e sabato apertura prolungata fino alle ore 20

 

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.