VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

PADIGLIONE: CINA (Repubblica popolare cinese) – META-SCAPE – BIENNALE ARTE 2022

 

Sede:

  • ARSENALE

Curatore

  • Zhang Zikang

Commissario

  • China Arts and Entertainment Group Ltd

Artisti

  • Liu Jiayu
  • Wang Yuyang
  • Xu Lei
  • Central Academy of Fine Arts (CAFA) Institute of Sci-Tech Arts+Tsinghua Laboratory of Brain and Intelligence (TLBI) Group Project

Il padiglione nazionale della Cina alla 59^ Esposizione internazionale d’arte della Biennale di Venezia, risponde al tema “Il latte dei sogni”, proposto dalla curatrice, con la mostra Meta-Scape ispirata dal Jing della cultura tradizionale cinese.

Jing è un mondo che si evolve e aumenta di significato con il tempo e viene presentato in questa mostra come un’immagine ecologica o di sistema per riflettere l’attuale situazione “uomo-tecnologia-natura”.

Il suo stesso significato si è progressivamente esteso da termine indicante regno o confine al concetto della percezione spirituale che gli esseri umani possono raggiungere.

Jing compare anche nel processo di modernizzazione della Cina: la combinazione di macchina e intenzione spirituale può essere collegata all’interpretazione di “regno” nella tradizione culturale cinese.

La mostra si articola in due aree: area esterna (giardino) e la sala espositiva.

L’area del giardino ospita la scultura “Snowman” (2021) di Wang Yuyang, mentre l’area espositiva ospita il progetto collettivo congiunto “The Jungle” (2021) del CAFA Institute of Science and Technology e del Brain and Intelligence Laboratory della Tsinghua University, “Xu Lei. Xinghui (2021) e Quiet and Quiet (2021) di Liu Jiayu, e “Wang Yuyang#: One Quarter (Solar Terms)” (2021) di Wang Yuyang.

 

ORARI DI APERTURA

Giardini e Arsenale

  • dal 23 aprile al 25 settembre, ore 11.00 – 19.00
  • dal 27 settembre al 27 novembre, ore 10.00 – 18.00
  • Chiuso il lunedì (tranne i lunedì 25 aprile, 30 maggio, 27 giugno, 25 luglio, 15 agosto, 5 settembre, 19 settembre, 31 ottobre, 21 novembre)
  • NB: solo sede Arsenale, fino al 25 settembre: venerdì e sabato apertura prolungata fino alle ore 20

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.